© Team Cofidis

Tour de l’Ain 2018, Edet squalificato: vittoria a Moreno

Non più colpo doppio di Nicolas Edet al Tour de l’Ain 2018. In una tappa più selettiva di quanto ci si aspettasse, il portacolori della Cofidis era stato bravo a beffare i sei corridori con i quali era riuscito a fare la differenza, aggiudicandosi inizialmente tappa e maglia nella seconda tappa della breve corsa a tappe transalpina. Con uno scatto a un chilometro e mezzo dal traguardo il corridore francese aveaìva staccato i suoi compagni di avventura, anticipando di una manciata di secondi Javier Moreno (Delko Marseille Provence KTM) e Arthur Vichot (Groupama-FDJ). Purtroppo per lui, la giuria lo ha squalificato per aver tagliato la strada in una rotonda, assegnando così la vittoria Moreno, che dunque si prende tutto quel che inizialmente era del francese, ovvero tappa e maglia.

La tappa si è animata sulle ultime due asperità di giornata, la Côte de Matefelon-Granges e quella di Samognat, quando Edet, il redivivo Rein Taaramäe (Direct Energie) e lo svizzero Matteo Badilatti (Nazionale svizzera) sono riusciti ad evadere dal gruppo e guadagnare un vantaggio vicino al minuto. Al loro inseguimento si è formato un quartetto con Moreno, Vichot, Marc Hirschi (Development Team Sunweb) e Ricardo Vilela (Manzana-Postobon).

Con l’accordo dei tre di testa che è venuto via via a mancare, i quattro inseguitori sono riusciti a rientrare a due chilometri dalla conclusione, prima che Edet facesse valere la sua esperienza, guadagnando 50 metri ad un’uscita di una rotonda e dando il la all’azione decisiva. Inutile il tentativo di reazione di Moreno, che ha provato a rientrare su di lui in solitaria, dovendosi alla fine accontentare del secondo posto, che comunque successivamente si rivela bastare per un trionfo in seconda battuta. Disappunto invece per Vichot, che non è riuscito a sfruttare il grande lavoro svolto durante tutta la tappa dagli uomini della sua squadra.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *