Ronde van Drenthe 2023, arriva la prima vittoria da professionista di Per Strand Hagenes!

Vittoria di Per Strand Hagenes alla Ronde van Drenthe 2023. La Jumbo – Visma scopre un altro giovane talento con questo classe 2003 norvegese che fa ancora parte del suo team sviluppo. Il corridore si è presentato tutto solo sul traguardo dopo aver fatto la differenza a due chilometri dalla conclusione. In una giornata di freddo, neve e pioggia, infatti, il giovane scandinavo si era avvantaggiato ai -15 assieme ad altri tre corridori che, però, non sono riusciti a seguire la sua azione. Secondo posto di giornata per Tobias Lund Andresen (Team DSM) che ha anticipato allo sprint gli altri due contrattaccanti Adam De Vos (Human Powered Health) e Florian Veermersch (Lotto Dstny).

Il racconto della corsa

Ad animare la prima parte di corsa sono stati Ceriel Desal (Bingoal WB), Adam De Vos (Human Powered Health), Roy Hoogendorn (Metec Solarwatt) e Timo de Jong (VolkerWessels). Il gruppo, però, non ha mai concesso troppo margine a questi quattro atleti. La situazione cambia dopo il primo passaggio sul Col du Vam: davanti rimangono i soli Desal, De Vos e Hoogendorn che riescono a guadagnare un po’ più di spazio. Al momento del secondo e ultimo passaggio sul Col du Vam il loro vantaggio è quindi di 2’45”. All’ingresso negli ultimi 30 chilometri, però, la situazione torna sotto controllo, con il gruppo che si riporta entro il minuto dai fuggitivi.

I battistrada vengono ripresi a 22 chilometri dalla conclusione, quando, quasi in contemporanea, il gruppo si rompe in due tronconi, con Lotto Dstny e Team DSM che collaborano per cercare di mantenere invariata la situazione. Ad una quindicina di chilometri dalla conclusione Victor Campenaerts (Lotto Dstny) prova ad allungare, ma l’azione buona è quella di Andresen, Veermeersch, Hagenes e ancora De Vos che se ne vanno dentro gli ultimi 15 chilometri di corsa. I quattro non riesco ad avere mai più di 10 secondi di vantaggio nei confronti del gruppetto al loro inseguimento, fino a 2000 metri dalla conclusione, quando il norvegese Hagenes riesce a staccare gli altri tre conquistando così la corsa. La volata dei battuti viene vinta da Andersen davanti a De Vos.

Risultato Ronde van Drenthe 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio