Région Pays de la Loire Tour 2023, volata sontuosa di Bryan Coquard
Bryan Coquard trionfa nella prima tappa del Région Pays de la Loire Tour 2023. Uno sprint senza storia quello che ha visto imporsi il leader della Cofidis, che ha vinto quasi per distacco andando chiaramente così anche ad indossare la prima maglia di leader della breve corsa a tappe transalpina. Ripreso Valentin Ferron (TotalEnergies), ultimo degli attaccanti, a due chilometri dall’arrivo, il gruppo si è andato a giocare la vittoria in uno sprint reso caotico da qualche errore di strada e alcune cadute. A spuntarla è stato così l’ex pistard transalpino che ha superato nettamente Marijn Van Den Berg (EF Education – EasyPost) e Manuel Peñalver (Burgos-BH), mentre Arnaud Démare (Groupama-FDJ) chiude solamente quarto.
Il video dell’arrivo
🏅🇫🇷Bryan Coquard (Cofidis) gana la Etapa 1 de la Région Pays de la Loire Tour 2023 🇫🇷 #RegionTour #Ciclismo #Noticiclismo pic.twitter.com/APnRpw73nR
— NotiCiclismo ➡ 🇪🇸 #Itzulia2023 (@Noticiclismo1) April 4, 2023
Il racconto della corsa
Malgrado il finale promesso alle ruote veloci, sono stati in molti a voler provare la fuga del mattino. La prima ora di corsa è stata così caratterizzata da una serie di azioni infruttuose e solo dopo cinquanta chilometri il gruppo ha concesso il via libera a Valentin Ferron (TotalEnergies), Maël Guégan (CIC U Nantes Atlantique) e Johan Meens (Bingoal WB), che tuttavia non hanno mai potuto contare su un gap rassicurante. Il vantaggio massimo è stato infatti di appena 2’30” visto che EF Education-EasyPost, Cofidis e Groupama-FDJ hanno voluto tenere chiusa la corsa per non correre rischi.
Il distacco è così rimasto sempre sotto controllo, con i tre attaccanti che sono stati comunque bravi a gestirsi per rendere vita dura agli inseguitori. A sette chilometri dal traguardo Ferron allunga e saluta i suoi compagni di avventura, provocando qualche brivido in un gruppo che comunque ha le forze per gestirla senza troppi problemi. L’inevitabile ricongiungimento avviene così dopo il cartello che indica tre chilometri alla conclusione. A quel punto le formazioni dei velocisti cominciano ad organizzarsi per uno sprint ormai certo, ma prima un errore di direzione crea scompiglio, poi una caduta coinvolge una decina di corridori, facendo saltare i piani di molti. Riuscito ad evitare la caduta, Bryan Coquard (Cofidis) si trova in posizione ideale e domina la volata.
Risultato Tappa 1 Région Pays de la Loire Tour 2023
Classifiche Région Pays de la Loire Tour 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |