Axel Laurance è il nuovo campione iridato della categoria Under 23. La prova in linea di categoria dei Mondiali di Glasgow 2023 si è chiusa infatti con il successo del francese, che si è imposto coronando una grande azione solitaria, dopo che Laurance si era trovato in testa alla corsa facendo parte dell’attacco della prima ora. Il corridore che fa parte della formazione di sviluppo della Alpecin-Deceuninck (che firma così un notevole bis dopo il successo fra gli élite di Mathieu van der Poel) ha resistito al tentativo di ritorno di un gruppetto, che ha quindi finito per lottare per le altre posizioni del podio.
In questo gruppetto c’era uno splendido Lorenzo Milesi, che ha provato il tutto per tutto negli ultimi due chilometri, chiudendo però quinto. A completare il podio sono quindi il portoghese Antonio Morgado e lo slovacco Martin Svrcek, rispettivamente secondo e terzo al traguardo.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La giornata di gara ha vissuto principalmente su un attacco da molto lontano, composto da 8 corridori fra cui c’erano l’azzurro Lorenzo Milesi, fresco vincitore del titolo iridato a cronometro di categoria, e proprio Laurance. Alle loro spalle, fin dal primo giro nel circuito finale si sono succeduti gli attacchi, provocando così una estrema selezione. Il francese ha piazzato l’allungo decisivo a circa 25 chilometri dall’arrivo, rimanendo da solo in testa e tenendo a distanza Antonio Morgado, Martin Svrcek e altri tre componenti della fuga iniziale, ovvero il tedesco Moritz Kretschy, il britannico Jack Rootkin-Gray e appunto Milesi. I cinque hanno alternato momenti di battaglia ad altri di scarsa collaborazione nel finale. Così, Laurance è riuscito a gestire pochi, ma buonissimi, secondi di vantaggio per chiudere in perfetta solitudine. Alle sue spalle, si è scatenata una volata incertissima, che ha premiato, per le medaglie Morgado e Svrcek, mentre Milesi ha chiuso quinto.
Risultato Prova in Linea Uomini U23 Mondiali Glasgow 2023