Giro di Turchia 2018, Hodeg regala la 71ª vittoria alla Quick-Step

Volata perfetta della Quick-Step Floors nella quinta tappa del Giro di Turchia 2018. La formazione belga lancia alla perfezione Alvaro Hodeg, che praticamente senza rivali conquista la 71ª vittoria stagionale della squadra di Patrick Lefevere, che eguaglia così il record precedente. Alle spalle del velocista colombiano si piazza John Degenkolb (Trek-Segafredo), mentre a chiudere il podio è Nathan Haas (Katusha-Alpecin), che nel finale supera uno stremato Sam Bennett (Bora-hansgrohe), ben posizionato a ruota del rivale, ma stavolta non aveva le energie per dare il colpo finale. Decimo invece Simone Consonni (UAE Team Emirates), rimasto chiuso nel finale.

Piccolo cambiamento in classifica generale visto che con il terzo posto di giornata Haas guadagna sei preziosi secondi che gli permettono di avvicinarsi ad Alexey Lutsenko (Astana), che comunque conserva la leadership della generale. L’australiano supera così Diego Ulissi (UAE Team Emirates), terzo a pari tempo, ed Eduard Prades (Euskadi Murias), che a sua volta ha cercato di inserirsi nella lotta per lo sprint, venendone tuttavia respinto.

Ci vogliono più di trenta chilometri prima che la fuga di giornata si formi, con Amaro Antunes (CCC Sprandi Polkowice), Aimé De Gendt (Sport Vlaanderen-Baloise), Nikolay Trusov (Gazprom-RusVelo), Onur Balkan (Turquie) e Rafael Reis (Caja Rural- RGA) che tuttavia non riescono mai a guadagnare molto vista la brevità della tappa. Con un vantaggio massimo di 2’30” è infatti difficile pensare si possa arrivare al traguardo, sopratutto considerando la grande motivazione e compattezza della Quick-Step Floors, che rapidamente prende in mano la situazione affiancando la Astana.

A venti chilometri dalla conclusione sembra quasi già tutto fatto, ma i fuggitivi hanno ancora energie visto che non si è corso poi tanto e provano a resistere. La formazione belga tuttavia ha esperienza e non si fa intimorire, reggendo bene il confronto e continuando a rosicchiare secondi, fino ad andare a riprendere Balkan, ultimo degli attaccanti, poco prima del cartello che indica cinque chilometri alla conclusione. A quel punto arrivano anche altre squadre per cercare di posizionare il proprio capitano, una bagarre che porta Matteo Pelucchi (Bora-hansgrohe) a toccarsi con Simone Consonni (UAE Team Emirates) e finire a terra, senza gravi conseguenze, a tre chilometri dalla conclusione.

Ineluttabile la volata, con la Quick-Step Floors che riprende in mano la situazione a 1500 metri dalla conclusione, portandosi con quattro uomini in testa. La Euskadi Murias prova a piazzarsi davanti per favorire Eduard Prades, in cerca di abbuoni, ma a respingere l’assalto dei baschi, in maniera molto fisica, è Max Richeze, che mantiene la posizione fino a lanciare la volata a 300 metri dalla conclusione. Alle sue spalle c’è Alvaro Hodeg, che messo in rampa di lancio non sbaglia, vincendo quasi indisturbato mentre Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che partiva dalla sua ruota non riesce nel cambio di ritmo. Ci prova invano John Degenkolb (Trek-Segafredo), ma ormai è tardi, mentre un ottimo Nathan Haas (Katusha-Alpecin) si gestisce alla perfezione e centra un terzo posto che lascia così in sospeso la classifica generale in vista dell’ultima tappa.

Ordine di Arrivo Quinta Tappa Giro di Turchia 2018

Classifica Generale

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio