Giro di Turchia 2018, Lutsenko fa colpo doppio: “Ho scelto di seguire Ulissi, ho un team forte per mantenere la maglia”

Colpaccio di Alexei Lutsenko al Giro di Turchia 2018. Il campione nazionale kazako si è imposto nella tappa regina della corsa World Tour, con una perfetta gestione tattica della quarta tappa, considerata decisiva per la generale. Il corridore dell’Astana Pro Team è infatti rimasto al coperto all’interno del gruppo dei favoriti, riconoscendo l’impossibilità di allungare a causa del forte vento contrario. Battezzata la ruota di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), l’asiatico ha poi beffato il toscano in una lunga volata, che gli ha permesso di portare a casa la frazione e di balzare in testa alla classifica. A due giorni dalla fine e con arrivi sulla carta adatti ai velocisti, non sarà semplice scalzarlo dalla leadership.

“È stata una lunga giornata ed è stata dura – ha dichiarato il vincitore dopo l’arrivo – ma il team mi ha tenuto al coperto tutto il giorno nel gruppo. Entrando negli ultimi cinque chilometri mi sentivo ancora bene ed eravamo in una posizione perfetta salendo verso il traguardo. Era importante essere sicuri di seguire la ruota giusta e l’ho fatto. Ho tenuto d’occhio Ulissi e Roche perché sapevo che sono forti e sarebbe stata una vittoria lottata. Giusto alla fine ho deciso di seguire Ulissi finché ha attaccato e conquistato un leggero margine, ma ho avuto le gambe per superare Prades e poi Ulissi, poco prima dell’arrivo”.

Lutsenko ha poi parlato del peso della giornata di oggi per lui e delle prospettive per il resto della settimana: “È una vittoria davvero importante per me. Quest’anno ho vinto la classifica generale al Tour of Oman ma non avevo vinto una tappa. vincere qui è speciale e spero di poter vincere la corsa. Ho avuto una buona stagione con la medaglia d’oro ai giochi asiatici, il successo in Oman e la maglia di campione nazionale. Ho una squadra forte, il 90% di noi sono kazaki ed è una grande motivazione per noi vincere la corsa. Io farò del mio meglio. Domani è una giornata per i velocisti, dobbiamo solo assicurarci di non perdere tempo e controllare al meglio le fughe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio