Giro del Delfinato 2021, finalmente Sonny Colbrelli! Battuto Aranburu, Pöstlberger resta leader

Sonny Colbrelli si aggiudica la terza tappa del Giro del Delfinato 2021. Il corridore della Bahrain Victorious ha vinto in volata a Saint-Haon-Le-Vieux, su un traguardo non semplice da interpretare per la leggera salita nell’ultimo chilometro. Il bresciano, secondo nelle prime due tappe, ha battuto Alex Aranburu (Astana-Premier Tech), il primo a lanciare lo sprint lungo, superato negli ultimi 50 metri. Sul podio di giornata anche Brandon McNulty (Uae Team Emirates), partito indietrissimo nella sua progressione e rientrato abbastanza da evitare qualsiasi buco per la classifica generale. Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe) mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale, conquistata grazie al successo solitario nella seconda frazione, per soli due secondi sull’italiano vincitore di giornata.

Partenza da copione, con due attaccanti che vengono subito lasciati andare da parte del gruppo. Non appena Loic Vliegen (Intermarché-Wanty-Gobert) si lancia all’attacco, a seguirlo è il solo Omer Goldstein (Israel Start-Up Nation), mentre tutti gli altri sono ben felici di lasciarli andare. Mentre dietro si sorride e si chiacchera, i due attaccanti guadagnano così rapidamente tre minuti, con la Bora – Hansgrohe che comunque non tarda a portarsi davanti a controllare. La formazione tedesca tiene così al guinzaglio corto la coppia al comando, con un vantaggio massimo di 3’30”, restando sempre vicina, grazie anche al supporto di Trek – Segafredo e Deceuninck – QuickStep.

La giornata prosegue senza sussulti: Goldstein si aggiudica i due Gpm e passa per primo sul traguardo volante, mentre il plotone controlla. Al secondo scollinamento il ritardo è già di un solo minuto, tanto che il gruppo può concedersi il lusso di giocare al gatto con il topo nella lunga discesa e nel successivo tratto di pianura. A circa 30 km dalla conclusione, con il gruppo a una quindicina di secondi, Vliegen stacca il suo compagno di fuga e continua da solo, mentre Goldstein viene ripreso. Il plotone non si anima troppo per andare a riprende il belga, mantenendolo a una decina di secondi. La sua azione tuttavia si esaurisce a 22 chilometri, quando il gruppo lo riassorbe e torna compatto.

A circa 15 chilometri dall’arrivo, con il gruppo compatto, una caduta coinvolge Guillaume Martin (Cofidis) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic). Quest’ultimo è il più lento a ripartire, essendo già fuori classifica, mentre lo scalatore classe ’93 viene atteso dai propri compagni di squadra, i quali riescono a riportarlo in coda al plotone dopo un inseguimento di 7 chilometri. A questo punto si tratta solo di organizzare la volata: Deceuninck-Quick-Step e Ineos-Grenadiers sono le più attrezzate, ma a partire lungo è Alex Aranburu (Astana-Premier Tech). Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious), sempre attento nelle prime posizioni, esce dalla ruota del basco a circa 75 metri dall’arrivo e lo brucia nel finale, cogliendo il successo sfiorato nei primi due giorni. Più indietro Brandon McNulty (Uae Team Emirates), che si deve accontentare della terza piazza.

Risultato Tappa 3 Giro del Delfinato 2021

Classifica Generale Giro del Delfinato 2021

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio