Giro d’Austria 2023, trionfo di Jhonatan Narvaez, che vince l’ultima tappa e la generale – Quinto Matteo Sobrero, settimo Luca Vergallito

L’ultima tappa del Giro d’Austria 2023 finisce nella bacheca di Jhonatan Narvaez. L’arrivo di Sonntagberg, raggiunto dopo la partenza da Ybbs an der Donau e la percorrenza di 156 chilometri, ha visto il successo del corridore della Ineos Grenadiers, che sotto lo striscione del traguardo odierno ha preceduto Welay Hagos Berhe (Jayco-AlUla) e Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck). La frazione conclusiva della breve corse a tappe austriaca ha coronato così anche il successo dell’ecuadoriano Narvaez nella classifica generale. Quinto posto di giornata per Matteo Sobrero (Jayco-AlUla), settimo per Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck) e ottavo per Davide Formolo (UAE Team Emirates). 

Il racconto della corsa

Il primo Gpm di giornata, posto dopo pochi chilometri dal via, lancia la fuga di giornata: ad allungare sono Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Mathias Reutimann (Felbermayr-Simplon Wels), Jon Knolle (Vorarlberg), Nick Bangert (P&S Benotti), Adam Toupalik (Elkov-Kasper), Oliver Knudsen (Leopard Togt), Artur Sowinski (Voster Ats), cui si unisce poco più tardi Lucas Hamilton (Jayco-AlUla). L’ingresso nel circuito finale, molto impegnativo e da ripetere per due volte prima dell’ascesa conclusiva, fa saltare in aria la corsa, con Tobias Bayer (Alpecin Deceuninck) iniziatore di un attacco che in pratica azzera rapidamente il vantaggio dei fuggitivi.

Così. quando mancano 40 km all’arrivo, davanti restano appunto Bayer, Miguel Heidemann (Leopard Togt), Emmanuel Zangerle (Felbermayr-Simplon Wels) e i reduci del primo tentativo, ovvero Hamilton, Laurance, Reutimann e Toupalik, che hanno quasi 2′ sul gruppo. È il francese Laurance a piazzare un nuovo attacco e a staccare i compagni di avventura, ma il gruppo rimonta furiosamente negli ultimi 25 chilometri e l’azione del transalpino viene definitivamente annullata dalla spinta, in particolare, della Ineos Grenadiers, squadra del capolista Jhonathan Narvaez.

Si arriva quindi alla breve, ma molto dura ascesa finale, con gli uomini che puntano alla generale tutti insieme. Progressivamente il treno dei migliori perde pezzi e nell’ultimo chilometro rimangono in 5: Narvaez, l’eritreo Berhe, il tedesco Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck), il colombiano Jesus David Peña (Jayco-AlUla) e il franco-russo Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers). Gli ultimi metri sono una sfida fra Narvaez e Berhe, vinta dal sudamericano, che suggella così un Giro d’Austria fatto di 3 vittorie di tappa e del successo nella generale.

Risultato Tappa 5 Giro d’Austria 2023

Classifiche Giro d’Austria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio