Giro d’Austria 2023, Jhonatan Narváez trionfa in uno sprint ristretto! 4° Marco Tizza

Colpo di Jhonatan Narváez nella seconda tappa del Giro d’Austria 2023. Protagonista in un finale non scontato, il portacolori della Ineos Grenadiers trionfa al termine di una volata tirata davanti a Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck) e Javier Serrano (Eolo – Kometa), con Marco Tizza (Bingoal – WB) che si ferma in quarta posizione. Grazie al successo di giornata, il corridore ecuadoriano vola al comando della generale con un vantaggio di nove secondi su Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), che ieri era riuscito a batterlo, e 13 su Vermeersch.

Il racconto della corsa

Dopo i primi tentativi che vanno a vuoto, a centrare l’azione di giornata sono Michael Kukrle (Felbermayr-Simplon Wels), Jon Knolle (Voralberg), Simen Evertsen-Hegreberg (Tirol KTM), Maximilian Kabas (WSA KTM Graz p/b Leomo), Adam Toupalik, Matej Zahalka (Elkov-Kasper) e Christian Koch (Lotto-Kern Haus). Sette uomini che vengono tenuti sempre sotto controllo dal gruppo, che concede un massimo di due minuti agli attaccanti, senza correre alcun rischio in vista di un finale non scontato.

Nel circuito finale, caratterizzato dalla salita di Axams, la fuga si sgretola, con i solo Kabas, Toupalik e Kukrle che resistono al comando. I tre entrano nei trenta chilometri conclusivi con un vantaggio ormai di appena un minuto, ma il gruppo si prepara bene nell’approccio al finale, andando a riprendere i battistrada nei dieci chilometri conclusivi.

A fare l’andatura sono soprattutto gli uomini del Team Jayco – AlUla, ma il gruppo si spezza nello strappo posto a cinque chilometri alla conclusione sotto l’impulso della Ineos Grenadiers che lancia all’attacco Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers). In testa restano così appena una ventina di corridori, ma non c’è intesa per proseguire e da dietro alcuni riescono a rientrare.

Il gruppo resta così allungatissimo, con alcuni spaccature che rendono difficile organizzarsi in vista di uno sprint senza punti di riferimento. A trovare lo spunto giusto è così il corridore ecuadoriano, già secondo ieri, che riesce a mettersi alle spalle Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck) e Javier Serrano (Eolo – Kometa)

Risultato Tappa 2 Giro d’Austria 2023

Classifiche Giro d’Austria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio