Etoile de Bessèges 2021, Timothy Dupont si impone in una tappa nervosa! Terzo Giacomo Nizzolo

Timothy Dupont vince la seconda tappa della Etoile de Bessèges 2021. Il corridore della Bingoal – WB si è imposto allo sprint in una frazione caratterizzata da diverse cadute negli ultimi chilometri. Soprattutto l’ultima, avvenuta a 700 metri dal traguardo, ha scombinato le carte in vista della volata ormai prossima ad essere lanciata. Secondo posto per Pierre Barbier (Delko) davanti a Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos) che ottiene un altro buon piazzamento dopo quello della frazione d’apertura. Quinto posto per Christophe Laporte (Cofidis) che mantiene così la maglia di leader conquistata dopo il successo di ieri.

Subito dopo la partenza sono in cinque ad avvantaggiarsi sul gruppo: Alexandre Delettre (Delko), Tony Hurel (St. Michel Auber 83), Maximilien Picoux (Xelliss – Roubaix Lille Metropole), Ludovic Robeet (Bingoal Wallonie Bruxelles) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma). Il gruppo lascia subito fare e i cinque raggiungono un vantaggio massimo di 3’55, più o meno in corrispondenza del primo GPM. In testa al gruppo però lavorano Cofidis e Total Direct Energie, che pian piano cominciano a rosicchiare secondi.

Sull’ultimo GPM di giornata, a poco meno di 50 chilometri dall’arrivo, il gruppo sembra avvicinarsi sempre di più e, così, dopo lo scollinamento, Robeet prova ad andare via da solo. Repa, dopo essersi fatto sorprendere, è l’unico degli altri quattro che prova a resistere ma, dopo qualche chilometro, decide di rialzarsi per poi essere ripreso dal gruppo insieme agli altri tre compagni di avventura qualche chilometro più tardi. Il belga raggiunge un interessante vantaggio di 1’50” sul gruppo, dove però nel frattempo comincia a tirare anche la Bora- hansgrohe e, quando si entra negli ultimi trenta chilometri di corsa, il suo distacco comincia inevitabilmente a scendere.

L’azione del generoso corridore della Bingoal WB termina a poco più di 10 km dal traguardo. A questo punto le squadre dei velocisti lottano per assicurarsi le posizioni migliori all’interno del gruppo con Bora – hansgrohe, Groupama – FDJ e Trek – Segafredo tra le formazioni più attive in testa. Come spesso accade in queste situazioni, c’è molto nervosismo in vista della volata finale e, purtroppo, assistiamo a due cadute ravvicinate negli ultimi chilometri. Ma è l’ultima caduta, avvenuta a circa 700 metri dal traguardo e causata da alcuni corridori che hanno sbagliato traiettoria nell’affrontare una rotonda, a risultare decisiva per il risultato finale. Infatti, Timothy Dupont (Bingoal WB) è il più lesto ad approfittare della situazione e ad imporsi anticipando un gruppetto ristretto.

Risultato Tappa 2 Etoile de Bessèges 2021

Classifica Generale Etoile de Bessèges 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.