Cholet-Pays de la Loire 2022, volata vincente di Marc Sarreau

Sprint vincente di Marc Sarreau nella Cholet-Pays de la Loire 2022. Il corridore dell’Ag2r Citroen, che aveva già conquistato la corsa nel 2019, si è imposto in volata davanti al connazionale Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique) e al belga Piet Allegaert (Cofidis), ottenendo così il primo successo stagionale e la prima vittoria del 2022 per la sua squadra. Allo sprint si è presentato un gruppo composto da circa 30 unità che, a 500 metri dall’arrivo, è andato a riassorbire Lewis Askey (Groupama-FDJ) e Paul Lapeira (Ag2r Citroen), che a poco meno di 15 chilometri dal traguardo si erano avvantaggiati arrivando a guadagnare fino a 16″ sugli inseguitori.

Ci vogliono circa dieci chilometri prima che la fuga riesca a prendere il largo; a comporla sono Romain Cardis (St Michel-Auber 93), Axel Huens (France Espoirs), Ruben Eggenberg (Swiss Racing Academy), e Yentl Vandevelde (Minerva Continental Team), poi raggiunti in un secondo momento da Louis Barré (Team U Nantes Atlantique), mentre non riesce a riagganciarsi Roberto Gonzalez (Jawa-Kiwi Atlantico). Questi uomini riescono a raggiungere un vantaggio massimo di 4’55” dopo 30 chilometri di gara, con il margine che continua ad oscillare tra i 4’15” e i 4’40” nei chilometri seguenti. Giunti a metà gara, il ritardo del plotone scende fino a 3’05”, risalendo però nel tratto seguente e arrivando a sfiorare nuovamente i 4′ a 75 chilometri dal traguardo. Nella fase successiva, sono soprattutto Go Sport-Roubaix Lille Metropole, Arkea-Samsic e Ag2r Citroen a tirare il gruppo, riportando sotto controllo la situazione verso il primo passaggio sulla linea d’arrivo di Cholet.

A transitare per primi sull’arrivo sono comunque i fuggitivi, rimasti in quattro dato che Eggenberg ha nel frattempo perso contatto, con un margine che è ormai di poco superiore al minuto. Entrati nel circuito finale, da ripetere per cinque volte, cominciano gli attacchi dal plotone, con Victor Lafay (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Romain Gregoire (France Espoirs), Fabien Doubey (TotalEnergies), Matis Louvel (Team Arkéa-Samsic), Sean Flynn (Swiss Racing Academy), Clément Veturini (AG2R Citroen) ed Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique) che riescono ad avvantaggiarsi e a riportarsi sui quattro battistrada. Il gruppo, tuttavia, non è lontano e va in fretta a chiudere. I chilometri seguenti vedono una serie di attacchi e contrattacchi da parte di diversi corridori, tuttavia nessuno riesce a fare concretamente la differenza.

Nel corso del penultimo giro, a poco meno di 15 chilometri dalla conclusione, è Paul Lapeira (Ag2r Citroen) a provarci, subito seguito da Lewis Askey (Groupama-FDJ); i due trovano subito l’intesa e si danno cambi regolari, iniziando il giro finale con 12″ di vantaggio, margine che sale a 16″ una volta transitati a 5000 metri all’arrivo. Il gruppo, tirato soprattutto da B&B Hotels-KTM e TotalEnergies, tuttavia non molla, riavvicinandosi a 7″ a tre chilometri dalla conclusione. Da quel momento, però, gli inseguitori non riescono più a guadagnare sulla coppia al comando, che transita alla flamme rouge con un margine immutato. Lapeira, però, a quel punto decide di non dare più cambi ad Askey, i due tentennano, e da dietro arriva a doppia velocità il gruppo, che li riprende a 500 metri dal traguardo lanciandosi in volata confusa, dalla quale a emergere è Marc Sarreau (Ag2r Citroen).

Risultato Cholet-Pays de la Loire 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio