Tour de France 2018, Presentazione Squadre: Quick-Step Floors

La Quick Step-Floors vuole continuare il suo filotto di vittorie al Tour de France 2018. Già a quota 47 in questa stagione, ha tutte le carte in regola per incrementare il suo bottino alla Grande Boucle. Fernando Gaviria sarà uno dei velocisti di riferimento e in suo appoggio avrà una squadra invidiabile che renderà la corazzata belga una di quelle da tenere d’occhio negli arrivi a ranghi compatti.Il colombiano debutterà quest’anno al Tour, ma lo scorso anno, all’esordio al Giro ne uscì da dominatore con quattro tappe e la maglia ciclamino. Difficile pensare possa ripetersi vista l’altissima concorrenza, ma è chiaramente uno dei più attesi dopo aver più volte dimostrato anche ai massimi livelli di potersela ormai giocare contro chiunque.

Altro validissimo elemento che potrà verosimilmente puntare in più occasione al successo di tappa è l’esplosivo Julian Alaphilippe, che potrà mettersi in mostra nelle tappe miste, sia con arrivo a ranghi ridotti che in caso di muro finale da affrontare, nelle quali non sarà facile da battere. Il talentino francese è anche un buon scalatore: non sembra ancora pronto, per quanto mostrato sinora per le grandi montagne e fare classifica, ambizioni che tiene per il momento da parte, ma potrà essere molto utile a Bob Jungels, che curerà la classifica generale. Reduce da due top ten al Giro, condite da altrettanti successi come miglior giovane, il lussemburghese, dal canto suo, proverà dunque a portare a casa una prestigiosa Top 10 finale anche nella Grande Boucle. Considerato le sue doti a cronometro e la possibilità che nella tappa del pavé possa difendersi meglio di altri, anche grazie alla squadra, l’obiettivo è ambizioso ma alla sua portata per continuare la sua crescita..

Attorno a questi tre uomini ruotano corridori di assoluto spessore che sapranno offrire il loro aiuto ai leader, trovando sicuramente anche modo di giocarsi in prima persona le proprie carte quando ce ne sarà l’occasione. Elementi in particolare come Philippe Gilbert, Yves Lampaert, secondo e primo nella prova in linea dei Campionati Nazionali, e Niki Terpstra avranno infatti sicuramente la possibilità di mettersi in mostra in alcune frazioni intermedie e con il pavé, rivelandosi anche preziosi per la cronosquadre, dove come di consueto la squadra si presenterà come una delle grandi favorite.

A completare la selezione saranno Tim Declerq e Max Richeze, preziosi e fondamentali elementi, di apertura e chiusura del treno dei velocisti, ma eventualmente anche preziosi in supporto agli uomini di classifica se dovessero avere bisogno di una scorta in pianura. Le carte da giocare saranno come sempre tante, ma il team di Lefevere ha dimostrato di saper gestire alla perfezione questo tipo di situazioni. Gli avversari sono avvisati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio