Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 4: Llanars – La Molina

Tempo di tappa regina alla Volta a Catalunya 2018. Arrivo ormai tradizionale a La Molina per la quarta tappa, che presenta un inizio abbastanza semplice, ma che si complicanella seconda parte, con tre GPM consecutivi, praticamente senza un metro di pianura. Se i primi 40 chilometri dopo la partenza da LLanars saranno dunque molto semplici, in costante discesa, seguirà comunque un momento non proprio semplicissimo con quattro salite non repertoriate che cominceranno a scaldare i muscoli del gruppo prima di entrare nella seconda metà della corsa.

Si comincia dunque a salire verso il Port d’el Jou, abbastanza breve ma ripido, la cui discesa porterà poi verso la lunga scalata del Coll de la Creueta. Pendenze abbastanza morbide sino al rifornimento fisso, poi si comincia a fare sul serio, con la salita vera e propria di ben 21 chilometri, con una pendenza del 5%, ma in crescendo. Dal traguardo mancheranno ancora 33 chilometri, di cui più di metà sono in discesa. Il resto è tutta salita, da Alp a La Molina. 11,6 chilometri con una pendenza media solamente del 4,3%, ma è ingannatoria. Nella media è calcolato anche il finale in cui c’è un tratto in discesa, mentre in precedenza ci sono picchi sino al 15%.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:44-17:16

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Quarta Tappa Volta a Catalunya 2018

Alejandro Valverde (Movistar) è chiamato a riconquistare la maglia di leader della corsa, Nairo Quintana permettendo (senza dimenticare Marc Soler, che rappresenta un’altra importante pedina della squadra iberica, con un’altra prestazione solida in salita. La leadership è però molto ambita e bisognerà innanzitutto togliersi di ruota Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e poi vedersi dal ritorno degli agguerriti Simon Yates (Mitchelton-Scott), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Egan Bernal (Sky) e Bob Jungels (Quick-Step Floors).

La corsa è comunque ancora molto aperta con tutti i big più attesi ancora in corsa per il successo finale. Particolarmente pimpanti sono sembrati in questi giorni Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Daniel Martin (UAE Emirates), Merhawi Kudus e Louis Meintjes (Dimension Data), Mathias Frank (Ag2r La Mondiale), Jordi Simon (Burgos – BH), George Bennett (LottoNL – Jumbo), Tejay Van Garderen (BMC), nonché Michael Woods, le cui condizioni restano tuttavia un’incognita dopo la caduta di ieri, e Alex Howes (EF-Drapac).

Per quanto riguarda gli italiani, Fabio Aru (UAE Emirates) e Davide Formolo (BORA-hansgrohe) sono quelli dai quali ci si aspetta di più, ma anche Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e il giovane Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin) hanno dato buoni segnali finora.

Borsino dei Favoriti

***** Alejandro Valverde
**** Daniel Martin, Simon Yates
*** Egan Bernal, Thibaut Pinot, Nairo Quintana
** Sergio Henao, Pierre Latour, Marc Soler, Michael Woods
* Fabio Aru, Warren Barguil, Davide Formolo, Pierre Latour, Giovanni Visconti

Meteo Previsto Quarta Tappa Volta a Catalunya 2018

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 45%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione S a 16 km/h. Temperatura prevista: minima -3°, massima 2°.

Maggiori insidie Quarta Tappa Volta a Catalunya 2018

Le due salite posizionate nella parte finale della tappa, visto anche che i corridori oggi hanno riposato, promettono di infiammare la tappa, anche se la salita verso La Molina non presenta pendenze impossibili. Le medie quindi saranno alte.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Volta a Catalunya 2018

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio