Tour de France 2017, Presentazione Tappa 4: Mondorf-les-Bains – Vittel

Occasione per i velocisti nella quarta frazione del Tour de France 2017. La tappa in programma fra Mondorf-les-Bains e Vittel è lunga 207,5 chilometri e si snoderà quasi esclusivamente in Francia, ad esclusione dei primi 7 chilometri che si correranno in Lussemburgo. Dal punto di vista altimetrico quasi zero le difficoltà, se si esclude il Col de Trois Fontaines, dove sarà posto l’unico GPM di giornata. Una salita che presenta una pendenza del 7,4%, ma è lunga solo 2 chilometri e, soprattutto, è posta a 37 chilometri dal traguardo. Difficile quindi che qualche velocista possa staccarsi, ed eventualmente dopo il GPM avrebbe tutto il tempo di rientrare in gruppo per potersi giocare la vittoria sul traguardo di Vittel, in leggerissima pendenza, che non dovrebbe creare difficoltà.

ORARIO DI PARTENZA: 12:20

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:56 – 17:23

DIRETTA TV: 12:20 Eurosport / 13:45 Raisport + 15:00 Rai 3

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

 

Dopo il successo Liegi Marcel Kittel proverà ad ottenere il bis. Il portacolori della QuickStep – Floors ha vinto in maniera netta il primo sprint di questa Grande Boucle e tutto fa pensare che domani si possa confermare, potendo contare anche su una squadra forte al suo servizio nel finale. A sostegno di ciò anche la quota che gli assegna Unibet, che lo vede come grande favorito con una quotazione di 1.80.

Saranno tanti però i corridori che proveranno a negare il successo al tedesco. Si parte da Arnaud Démare (FDJ /5), che subito dopo aver tagliato il traguardo domenica ha dato appuntamento alla tappa di domani, ed André Greipel (Lotto Soudal /8), arrivati secondo e terzo nella seconda tappa. Grande curiosità c’è poi intorno a Mark Cavendish (Dimension Data / 9), su cui c’è il dubbio riguardante la condizione fisica, ma che ha già dimostrato domenica di stare bene.

Se per Cavendish sono arrivati segnali positivi, nella seconda tappa ci sono altri corridori che hanno deluso e sono alla ricerca del rilancio. È questo ad esempio il caso di Nacer Bouhanni (Cofidis / 26) o Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin / 34), senza però dimenticare John Degenkolb (Trek – Segafredo / 126), su cui resta l’incognita se farà la volata o meno, e Michael Matthews (Team Sunweb / 67). Fra i delusi di domenica c’era sicuramente anche Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). Il Campione del Mondo però si è rilanciato nel migliore dei modi nella terza frazione e ora proverà a centrare il successo anche in una volata a ranghi compatti. Secondo Unibet lo slovacco è il quarto grande favorito per la tappa di domani, attribuendogli una quotazione di 9.

Tanti infine i possibili outsider, a partire da Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo /16) e Daniel McLay (Fortuneo – Oscaro /51), passando poi per Ben Swift (UAE Team Emirates /201), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data /201), che potrebbe fare la volata nel caso Cavendish non sia al massimo, ed Adrien Petit (Direct Energie /301). Fra gli italiani invece grande attenzione andrà fatta ad Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert /401), Alberto Bettiol (Cannondale – Drapac /301) e soprattutto Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida). Quest’ultimo l’altro giorno è infatti riuscito a piazzarsi al sesto posto e gli viene attribuita una quotazione di 26 su Unibet.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
**** Arnaud Démare, André Greipel
*** Mark Cavendish, Dylan Groenewegen, Peter Sagan
** Nacer Bouhanni, Sonny Colbrelli, Alexander Kristoff, Michael Matthews
* John Degenkolb, Daniel McLay, Andrea Pasqualon, Adrien Petit, Ben Swift

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 55%, possibilità di precipitazioni 10%, vento a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 24°.

MAGGIORI INSIDIE

Poche se non zero le difficoltà dal punto di vista altimetrico nella giornata di domani. Le uniche insidie potrebbero essere rappresentate dal vento nel dipartimento di Meurthe-et-Moselle dove si snoderà la corsa, ma nel pomeriggio di domani non sono previste grandi raffiche. 

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio