Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Greccio – Tortoreto (218 km)

Con la quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2023 arriva un primo piccolo test per gli uomini di classifica. I big dovranno infatti farsi trovare pronti al termine dei 218 chilometri della Greccio – Tortoreto, frazione più lunga di questa edizione della Corsa dei Due Mari e prima di tre importanti giornate in ottica classifica generale dato il suo finale movimentato, con un arrivo in salita posto in cima a uno strappo di 3100 metri al 7% (da affrontare per altre due volte). Se per la vittoria di tappa non sono da escludere i corridori da classiche dotati di una certa esplosività, coloro che puntano al successo finale dovranno necessariamente essere là davanti e dovranno stare attenti a non lasciare per strada secondi preziosi.

ORARIO DI PARTENZA: 10:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:40-16:15
DIRETTA TV E STREAMING: 13:20-15:25 RaiSport / 15:25-16:15 Rai2 / 13:15-16:00 Eurosport 2 / 13:15-16:15 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

La prima parte della tappa, che in totale presenterà un dislivello di poco più di 2000 metri, si svolgerà prevalentemente lungo la statale Salaria su un percorso abbastanza mosso che attraverserà l’Appennino. Una decina di chilometri dopo la partenza da Greccio il gruppo affronterà la prima asperità di giornata, una semplice salita verso Castelfranco (5,4 km al 4,3%), superata la quale la strada scenderà leggermente prima di riprendere a salire in un lungo falsopiano di una quarantina di chilometri verso Amatrice. Seguirà quindi un’ancor più lunga discesa che si concluderà poco dopo il transito da Ascoli Piceno, quando l’ascesa di Folignano (3,4 km al 4,6%) immetterà negli ultimi 85 chilometri di gara.

I primi 20 saranno ancora in leggera discesa fino a Salino, dove, a quel punto, si tornerà a salire dirigendosi verso l’ingresso del circuito conclusivo e verso il primo passaggio sul traguardo di Tortoreto percorrendo già una prima volta gli ultimi 2000 metri dello strappo finale, che in tutto misurerà 3,1 chilometri. Una volta transitati sulla linea d’arrivo, i corridori inizieranno quindi il primo dei tre giri del circuito da 17,1 chilometri, composto da una breve discesa, un tratto pianeggiante attraverso Tortoreto Lido (dove ai -43 dalla conclusione ci sarà l’unico sprint intermedio) e, per l’appunto, l’ascesa che porterà fin sul traguardo, che nei suoi 3100 metri presenterà pendenze costantemente attorno al 7%, con una punta del 12% nel tratto iniziale.

Favoriti Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Questa tappa propone un ventaglio di favoriti molto interessante. Gli scattisti non mancano al via di questa Tirreno-Adriatico, per cui ci si aspetta grande battaglia a partire dal vincitore della Strade Bianche, Tom Pidcock. Il capitano della INEOS Grenadiers ha un’occasione ghiottissima per portarsi a casa un’altra bella vittoria, che sarebbe peraltro la prima in questa corsa. A dargli filo da torcere troveremo con tutta probabilità Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck). Soprattutto il neerlandese è sembrato decisamente in palla in questi giorni e proverà a lasciare il segno su un traguardo per corridori esplosivi. Decisamente più fumosa è invece la condizione di Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che al momento si è dedicato soprattutto al lavoro di squadra ma che dovrebbe iniziare a far vedere qualcosa se davvero vuole puntare alla Milano-Sanremo.

Alle loro spalle, scalpitano gli uomini di classifica con Adam Yates (UAE Team Emirates), coadiuvato dai brillanti Joao Almeida e Brandon McNulty, e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che non staranno di certo a guardare e proveranno a mettersi in gioco il più possibile anche per mettere in difficoltà gli avversari. Tra gli uomini in grande forma c’è anche Valentin Madouas (Groupama – FDJ), corridore ormai in fase di maturazione che può contare su Thibaut Pinot per gestire al meglio il finale di corsa. Due punte anche per la Bahrain Victorious, che vedrà proprio strada facendo su chi puntare in questa giornata tra Mikel Landa e Santiago Buitrago.

Anche Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe) ed Enric Mas (Movistar) vanno tenuti d’occhio al pari di Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), corridore sempre bravo in queste situazioni e che sta dimostrando una discreta crescita. Una variazione sul tema potrebbe essere rappresentata da Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), corridore veloce ma anche resistente, oppure dall’esperto Michael Woods (Israel-Premier Tech), che con gli strappi secchi ha sempre un buon rapporto.

In ogni caso, tutti gli uomini di classifica non devono farsi sorprendere da questa rampa finale, compresi Ben O’Connor (Ag2r Citroen), Guillaume Martin (Cofidis), Jai Hindley (BORA-hansgrohe), Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic) e Andreas Leknessund (Team DSM), che potrebbero dover correre maggiormente sulla difensiva. Tra gli italiani, Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) può far vedere ottime cose. Altri che possono fare bene sono Davide Formolo (UAE Team Emirates), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), nonché Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e lo stesso FIlippo Ganna (INEOS Grenadiers), che comunque sarà chiamato a difendere la propria maglia di leader.

Borsino dei Favoriti Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

***** Tom Pidcock
**** Julian Alaphilippe, Mathieu Van Der Poel
*** Valentin Madouas, Wout Van Aert, Adam Yates
** Biniam Girmay, Enric Mas, Primoz Roglic, Aleksandr Vlasov
* Joao Almeida, Santiago Buitrago, Mikel Landa, Alexey Lutsenko, Lorenzo Rota

Meteo Previsto Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 67%. Vento direzione O fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 18°.

Maggiori insidie Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

La principale insidia di giornata sarà ovviamente rappresentata dallo strappo di Tortoreto, che venendo affrontato per tre volte in meno di 40 chilometri farà sicuramente selezione. Un fattore da tenere in considerazione sarà poi la lunghezza della tappa (terzo giorno di fila sopra ai 200 chilometri), che potrebbe appesantire le gambe di più di un corridore.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Cronotabella Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio