Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Castelraimondo-Lido di Fermo (169,1 km)

L’ultima frazione in linea della Tirreno-Adriatico 2021 dovrebbe dare un po’ di respiro al gruppo. Dopo due giornate molto intese che hanno regalato grandi emozioni e in cui i corridori non si sono di certo risparmiati, la Castelraimondo – Lido di Fermo (169,0 km) dovrebbe vedere tornare in azione i velocisti. Considerando non ci saranno difficoltà evidenti, uno sprint di gruppo è il finale più atteso, ma in questa spettacolare Corsa dei Due Mari le sorprese non mancano. È la prima volta che la Corsa dei Due Mari arriva a Lido di Fermo, mentre soltanto due volte è arrivata a Fermo città, nel 2017 con vittoria di Peter Sagan e nel 1987 con vittoria di Moreno Argentin.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:00-16:22
DIRETTA TV E STREAMING: 13:30-15:15 RaiSport  15:15-16:15 Rai2/ 13:30-16:15 Eurosport 1 / 13:30-16:30 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

I corridori affronteranno una tappa sulla carta piuttosto semplice. L’inizio sarà molto veloce in discesa, per poi affrontare alcuni tratti in salita verso Macerata e Monte San Giusto, una fase centrale di corsa dove sarà piazzato l’unico GPM di giornata. Si continuerà poi a salire e scendere su e giù da Fermo per poi giungere in un primo circuito di 30,4 chilometri e poi in quello finale. Questo circuito di 11,2 chilometri verrà affrontato quattro volte mentre i passaggi totali dal traguardo saranno sei, il terzo dei quali varrà come Traguardo Volante. Gli ultimi quattro chilometri saranno di fatto pianeggianti, il che permetterà eventualmente alle squadre dei velocisti di organizzare al meglio lo sprint, ma attenzione al muro che si affronta subito dopo l’arrivo, da affrontare dunque quattro volte, che potrebbe animare una corsa che vive delle fiammate di corridori imprevedibili.

Salite Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

NOME QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL. %MED %MAX
Monte San Giusto 62,8 115,1 3,4 5,0% 10,0%

Favoriti Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Le ruote veloci vorranno sicuramente provare a tenere chiusa questa tappa il più possibile. Wout van Aert (Jumbo-Visma) ha senza dubbio dimostrato di essere in uno stato di grazia che gli permette di essere competitivo anche contro i velocisti puri. L’asso belga non dovrà vedersela più direttamente con Caleb Ewan, ritirato, per cui l’avversario numero uno potrebbe essere riconosciuto in Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). Il colombiano ha chiuso al terzo posto lo sprint inaugurale di Lido di Camaiore e sicuramente vorrà provare a migliorare il proprio piazzamento. Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), ebbro di successi in questi giorni, potrebbe godersi una giornata più tranquilla aiutando il compagno Tim Merlier. Tra i corridori in cerca di riscatto c’è sicuramente Peter Sagan (BORA-hansgrohe), ancora non in forma perfetta dopo il COVID ma che sicuramente si butterà in volata se troverà la gamba giusta, anche per il morale.

Ci si attende una buona prestazione anche da Luka Mezgec (BikeExchange), Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation), anche se non rientrano tra i corridori con lo spunto più veloce del gruppo. Proveranno a disputare la volata, qualora ce ne siano le condizioni, anche Max Kanter (Team DSM), Fred Wright (Bahrain Victorious) e Thomas Boudat (Arkéa Samsic).

Buone possibilità di piazzarsi tra i primi ce l’hanno anche alcuni italiani, con Elia Viviani (Cofidis) che finora non è riuscito a farsi valere, ma che con qualche giorno di corsa in più nelle gambe potrebbe finalmente avere ritrovato un buono stato di forma. Andrea Vendrame sarà poi sicuramente l’uomo di riferimento della AG2R Citroën, così come Matteo Moschetti sarà quello della Trek – Segafredo e Matteo Malucelli quello della Androni Giocattoli – Sidermec. Diverso è il discorso per Davide Ballerini (Deceuninck-Quick-Step) e Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie) che devono invece dividersi l’eventuale ruolo di capitano della propria squadra rispettivamente con Alvaro Hodeg e Adrien Petit. Anche Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) sarà probabilmente della partita oggi.

Borsino dei Favoriti Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

***** Wout Van Aert
**** Fernando Gaviria, Alvaro Hodeg
*** Tim Merlier, Andrea Vendrame, Elia Viviani
** Mathieu Van der Poel, Peter Sagan, Davide Ballerini, Luka Mezgec
* Ivan Garcia Cortina, Adrien Petit, Andrea Pasqualon, Matteo Moschetti, Hugo Hofstetter

Meteo Previsto SestaTappa Tirreno-Adriatico 2021

Cielo sereno. Precipitazioni 10%. Umidità relativa 51%. Vento fino a 13 km/h in direzione SSE. Temperatura minima 11° C, massima 13° C.

Maggiori insidie Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

L’insidia maggiore per questa tappa arriva dalle cadute nel finale. Quando l’andatura aumenterà, soprattutto gli uomini di classifica dovranno stare attenti a non farsi trovare in posizioni pericolose che possano far loro perdere tempo.

Altimetria e Planimetria SestaTappa Tirreno-Adriatico 2021

Cronotabella Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio