Tirreno-Adriatico 2018, Presentazione Tappa 1: Lido di Camaiore (cronosquadre)

Parte con la tradizionale cronosquadre la Tirreno-Adriatico 2018. 21,5 chilometri a Lido di Camaiore che potranno già dare qualche interessante riferimento, non tanto sullo stato di forma dei pretendenti al titolo, quanto piuttosto però di come dovranno necessariamente correre le prossime frazioni. Il percorso non presenta nessuna difficoltà altimetrica, ma neanche planimetrica visto che di curve praticamente non ce ne sono, se non per l’inversione di marcia che i corridori affronteranno a metà percorso, dove è posto l’intermedio.

Da lì restano 11 chilometri nuovamente di lungomare, di ritorno da Forte dei Marmi. Strade abbastanza larghe e diritte in cui gli specialisti hanno modo di fare la differenza, considerando che il dislivello è praticamente nullo. Una doppia curva destra-sinistra con carreggiata che si restringe è l’unica insidia, assolutamente relativa, del finale. L’ultimo chilometro sarà un lungo rettilineo.

ORARIO DI PARTENZA: 14:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:10

DIRETTA TV: Rai 13:00 / Eurosport 14:00

HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Favoriti Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2018

Sarà battaglia sin da subito. La Sky, come spesso accade, è la squadra che propone il più alto numero di individualità, ma non sempre questo è segno di garanzia in un esercizio in cui ruolo fondamentale lo gioca l’affiatamento. Se lo spirito di sacrificio comune non manca, specialmente quando è presente Chris Froome, la mancanza di abitudine ad affrontare questa prova tutti insieme potrebbe costare qualche piccolo secondo qui o lì che potrebbe anche costare caro.

Chi invece ha mostrato grande capacità di lavorare assieme nella specialità son chiaramente gli uomini del Team Sunweb, con ben quattro dei corridori presenti che hanno conquistato la cronosquadre iridata. Il percorso era diverso, meno per specialisti, ma Tom Dumoulin potrebbe essere trascinatore eccezionale anche stavolta. Vincitrice delle passate due edizioni, la BMC si presenta ancora una volta con una squadra di grandi cronoman e chiaramente vorrà essere ancora una volta della partita, con forti possibilità di confermarsi con una squadra costruita intorno a Rohan Dennis.

Tra le altre formazioni di classifica, la Bahrain-Merida si presenta abbastanza ben equipaggiata e potrebbe limitare molto bene i danni, così come la LottoNL-Jumbo e la Mitchelton-Scott. Più fatica faranno prevedibilmente Ag2r La Mondiale e UAE Team Emirates, che nel complesso sembrano tra le meno attrezzatte. Attenzione per la vittoria anche alla Katusha – Alpecin, che non ha una squadra molto ben nutrita, ma quando hai Tony Martin sicuramente parti con grandi possibilità.

Bora-hansgrohe, Quick-Step Floors, Trek-Segafredo e Movistar presentano alcuni corridori molto validi e potrebbero contenere molto bene il ritardo, ma sembra difficile possano spuntarla, così come Astana, Dimension Data, Lotto Soudal e EF-Drapac, tutte formazioni che possono sicuramente difendersi, con un buon piazzamento, ma che per vincere dovrebbero probabilmente tirare fuori la mezza impresa.

Borsino dei Favoriti

***** Sky
**** BMC, Team Sunweb
*** Bahrain-Merida, Katusha-Alpecin, LottoNL-Jumbo
** Mitchelton-Scott, Bora-hansgrohe, QuickStep-Floors, Trek-Segafredo
* Astana, Dimension Data, Lotto Soudal, Movistar, Education First – Drapac p/b Cannondale

Meteo Previsto

Temporale. Umidità relativa 66%, possibilità di precipitazioni 75%, vento direzione NE a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 13°.

Maggiori insidie

Pioggia e vento potrebbero rendere difficile, più che altro eventualmente pericolosa, una corsa che altrimenti non ha veramente alcuna difficoltà. Le poche curve, che possibilmente possono dunque essere gestite con molta cautela, non sembrano dunque presentare grandi insidie.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tirreno – Adriatico 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio