Presentazione Percorso e Favoriti UAE Tour 2024
Manca sempre meno all’UAE Tour 2024. La corsa a tappe emiratina giunta alla sesta edizione si disputerà dal 19 al 25 febbraio su un percorso che strizza l’occhio a tutti i tipi di corridori, visti i quattro probabili arrivi in volata, la cronometro individuale e le due tappe di montagna, che decideranno sicuramente la classifica generale. Questo appuntamento del calendario WorldTour prevede 980 chilometri complessivi, che costituiscono anche un primo banco di prova per i corridori in vista delle gare in calendario nelle prossime settimane. Al via ci saranno 16 formazioni WorldTour e quattro squadre di categoria Professional ma non ci sarà il campione uscente Remco Evenepoel, impegnato in Algarve.
HASHTAG UFFICIALE: #UAETour
Albo d’oro UAE Tour
2023 EVENEPOEL Remco
2022 POGACAR Tadej
2021 POGACAR Tadej
2020 YATES Adam
2019 ROGLIC Primoz
Percorso UAE Tour 2024
La prima tappa prenderà il via da Madinat Zayed e si concluderà a Liwa dopo 141 chilometri. Questa frazione vede una prima parte pianeggiante nel deserto; successivamente i corridori affronteranno per due volte la pista ciclabile di Moreeb Dune che prevede dei saliscendi con pendenze arcigne a cui i corridori dovranno fare attenzione. Il finale verso il traguardo sarà in leggera salita che non dovrebbe mettere in difficoltà i velocisti presenti in questa edizione che si giocheranno il primo successo di tappa. Nella seconda frazione ci sarà la cronometro individuale di 12,1 chilometri, su un tracciato completamente pianeggiante che si svilupperà interamente all’Hudayriat Island. Giornata quindi che strizza l’occhio agli specialisti puri della specialità contro il tempo.
Nella terza tappa gli uomini di classifica si dovranno far trovare pronti perché ci sarà il primo arrivo in salita di questa edizione sulla storica salita di Jebel Jais. Il gruppo partirà da Al Marjan Island per una tappa lunga 176 chilometri; buona parte del percorso sarà pianeggiante, prima di iniziare a salire gradualmente verso l’ascesa finale, che misura 19 chilometri con una pendenza media del 5,6%. I velocisti torneranno invece a dire la loro nella quarta tappa, che partirà da Dubai per concludersi al Dubai Harbour, dopo 175 chilometri tutti pianeggianti e senza difficoltà altimetriche.
Ci sarà spazio per le ruote veloci anche nella quinta frazione, disegnata da Al Aqah a Umm Al Quwain. In totale si percorreranno 182 chilometri, tappa più lunga di questa edizione, con l’unica difficoltà altimetrica che è posizionata dopo 30 chilometri: il gruppo scalerà la salita di Al Mihtirqah, lunga 7,2 chilometri con una pendenza media del 2,5%. Scendendo qualche velocista che potrebbe aver perso le ruote del gruppo avrà tutto il tempo per rientrare, anche se poi potrebbe essere determinante il vento che potrebbe cambiare le carte in tavola. Difficilmente, però si eviterà la volata finale. Volata quasi certa, almeno sulla carta, anche nella penultima frazione, che si disputa interamente ad Abu Dhabi, con 138 chilometri tutti pianeggianti e con gli sprinter pronti a giocarsi il successo sotto lo striscione del traguardo posto ad Abu Dhabi Breakwater.
L’ultima tappa di questa edizione partirà da Al Ain, per raggiungere dopo 161 chilometri la vetta di Jebel Hafeet. Prima dell’erta conclusiva non ci saranno altre difficoltà altimetriche per i corridori, che inizieranno la salita che misura 10,9 chilometri e prevede una pendenza media del 6,7% su strade larghe e tornanti ampi. La parte più dura arriva ai meno tremila metri, con un tratto all’11 per cento in cui coloro che vorranno giocarsi il successo di tappa e della generale proveranno qualche azione per mettere in difficoltà i diretti concorrenti. Questa salita deciderà molto probabilmente il corridore che succederà nell’Albo d’Oro al belga Remco Evenepoel, vincitore nel 2023.
Tappe UAE Tour 2024
Tappa 1 (19/02): Al Dhafra – Liwa (141 km)
Tappa 2 (20/02): Al Hudayrat Island – Al Hudayrat Island (12,1 km)
Tappa 3 (21/02): Al Marjan Island – Jebel Jais (176 km)
Tappa 4 (22/02): Dubai Police Officer’s Club – Dubai Harbour (175 km)
Tappa 5 (23/02): Al Aqah – Umm al Quwain (182 km)
Tappa 6 (24/02): Louvre Abu Dhabi Museum– Abu Dhabi Breakwater (138 km)
Tappa 7 (25/02): Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa – Jebel Hafeet (161 km)
Favoriti UAE Tour 2024
Gli occhi, senza dubbio, saranno puntati sulla formazione di casa, la UAE Team Emirates che si presenta con un tris d’assi che potrebbe regalare gioie alla squadra emiratina. Il faro sarà il britannico Adam Yates, vincitore nel 2020 e sempre a podio in questa corsa. Il fresco vincitore del Tour of Oman sarà supportato anche dall’americano Brandon McNulty e dall’australiano Jay Vine che grazie alle doti a cronometro e alla resistenza in salita possono anche loro provare ad agguantare un bel piazzamento in classifica generale e magari giocare ruoli strategici importanti, per togliere un po’ di pressione dalle spalle del compagno di squadra britannico.
In salita vorranno mettersi sicuramente in mostra, cercando di essere corridori da tenere in considerazione per la vittoria finale, anche l’australiano Ben O’Connor (Decathlon-Ag2r La Mondiale) e lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). Entrambi avranno la squadra in loro supporto, con corridori di valore come Rainer Kepplinger e Valentin Paret-Peintre, e sfruttando la scia del buon inizio di stagione e le loro ottime capacità di scalatori cercheranno di mettere in difficoltà il favorito numero uno per andare a conquistare questa corsa.
Un altro candidato alle posizioni più importanti della classifica generale è Eddie Dunbar (Team Jayco-AlUla), corridore solido ma a tempo alla ricerca di risultati convincenti. Questa potrebbe essere l’occasione giusta per dare una sferzata al morale, cosa che proverà a fare anche Ilan van Wilder, giovane portacolori della Soudal QuickStep insieme all’esperto Jan Hirt, secondo pochi giorni fa in Oman. Il capitano della Movistar sarà poi Einer Rubio, reduce da una discreta Volta Valenciana. Dopo un ottimo Challenge Mallorca, ci si aspetta buone prestazioni anche dal giovane belga Lennert Van Eetvelt, uomo di riferimento della Lotto Soudal.
Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe) riaparte dopo un Oman non entusiasmante, dove ha fatto meglio di lui il compagno Ben Zwiehoff, anch’egli presente al via domani. Anche Kenny Elissonde (Cofidis) tenterà un assalto alla top10, così come Simon Carr (EF Education-EasyPost), Michael Storer (Tudor Pro Cycling) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan). La Israel-Premier Tech schiera al via un’interessante coppia di uomini di classifica formata dal veterano George Bennett e dal giovanissimo statunitense Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech). Coppia ricca di talento anche per la Intermarché-Wanty con Louis Meintjes e il giovanissimo Alexy Faure-Prost, entrato nei dieci a sorpresa in Oman. Attila Valter (Visma | Lease a Bike), alla prima corsa stagionale, proverà a tenere alti i colori della formazione neerlandese insieme a Bart Lemmen, quinto nel recente Tour Down Under.
Prima corsa stagionale poi anche per Tobias Foss (INEOS Grenadiers) e Max Poole (Team dsm-firmenich PostNL), corridori dei quali non conosciamo la forma ma che sono ovviamente da tenere d’occhio.
Borsino dei Favoriti UAE Tour 2024
***** Adam Yates
**** Pello Bilbao, Ben O’Connor
*** Eddie Dunbar, Brandon McNulty, Ilan van Wilder
** Emanuel Buchmann, Simon Carr, Einer Rubio, Attila Valter
* George Bennett, Louis Meintjes, Michael Storer, Harold Tejada, Lennert van Eetvelt
Altimetrie e Planimetrie UAE Tour 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |