Altimetria

Presentazione Percorso e Favoriti Tre Valli Varesine 2019

Si conclude a distanza di molte settimane, come ormai da qualche anno, il Trittico Regione Lombardia. La Tre Valli Varesine 2019 va infatti in scena martedì 8 ottobre con una 99ª edizione che dà seguito da una storia nata nel lontano 1919, quando a vincere fu Pierino Bestetti. L’anno scorso, questa corsa di categoria UCI 1.HC e organizzata dalla SC Alfredo Binda, fu vinta da lettone Toms Skujins, che riuscì a sorprendere i grandi favoriti. Nel corso dell’ormai secolare storia di questa corsa figurano alcuni tra i nomi più importanti del ciclismo italiano, e non solo, di tutti i tempi:Gino Bartali, Fausto Coppi, Fiorenzo Magni, Gianni Motta, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Gianni Bugno e Vincenzo Nibali. Il primo straniero a vincere fu il belga German Derycke soltanto nel 1957.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:29 – 16:54
DIRETTA TV: SpazioCiclismo: 15:00-17:00 Eurosport 1: 15:30-17:00  Eurosport Player: 15:30-17:15   RaiSport+ / RaiPlay: 15:30-16:00

HASHTAG UFFICIALE:#TreValliVaresine

Albo d’oro recente Tre Valli Varesine

2018 SKUJINS Toms
2017 GENIEZ Alexandre
2016 COLBRELLI Sonny
2015 NIBALI Vincenzo
2014 ALBASINI Michael
2013 DURASEK Kristijan
2012 VEILLEUX David
2011 REBELLIN Davide
2010 MARTIN Daniel
2009 SANTAMBROGIO Mauro

Percorso Tre Valli Varesine 2019

Saronno – Varese (197,82 km / 81,54 km + 5×12,80 km + 2×26,14 km)

Poche novità rispetto al 2018 nel percorso della Tre Valli Varesine 2019, con la corsa che prenderà il via da Saronno per affrontare 81,5 chilometri in linea, con la novità con il passaggio da Bardello e dal centro di Gavirate, per poi proseguire verso lo strappo della “Costa”, salita di poco più di un chilometro che porta a Caldana di Cocquio Trevisago. Un primo passaggio sul traguardo verrà effettuato dopo 94 chilometri. A questo punto si entrerà nel circuito breve di 12,8 chilometri da affrontare cinque volte che mette sul piatto lo strappo di Bobbiate e la classica ascesa del Montello.

Superate queste cinque tornate i corridori affronteranno due giri “lunghi” di 26,1 chilometri che comprendono quello corto nella prima metà. Dopo Bobbiate, i corridori proseguiranno fino a Calcinate del Pesce per poi risalire attraverso Morosolo fino al centro di Casciago, dove verrà posto il Gran Premio della Montagna. Dopo lo scollinamento al GPM, si scenderà per poi risalire passando da Bobbiate, verso il traguardo, disegnando così un “otto” con un totale di sette ascese del Montello e di Bobbiate e due da Calcinate del Pesce attraverso Morosolo fino a Casciago.

Il traguardo è quindi posto lungo via Sacco.

Favoriti Tre Valli Varesine 2019

Clicca qui per la startlist

Il percorso della Tre Valli è ormai piuttosto collaudato e si presenta selettivo, ma non troppo. La presenza di molti scalatori di primo livello, in piena rifinitura in vista del Lombardia, la rende molto imprevedibile.

Primož Roglič (Team Jumbo-Visma) torna a correre dopo il clamoroso successo del Giro dell’Emilia a capo di una squadra molto competitiva, che può contare anche su George Bennett, Sepp Kuss, Robert Gesink e Steven Kruijswijk in buona forma. Michael Woods e Sergio Higuita (EF Education First), giunti alle spalle dello sloveno sul San Luca, sono pronti a rinnovare la sfida anche in questa occasione, sperando questa volta di cogliere il successo.

Il Campione del Mondo, Mads Pedersen (Trek-Segafredo) avrà tutti i riflettori puntati addosso, ma la stanchezza e una condizione fisica non ottimale non dovrebbero collocarlo tra i favoritissimi. Decisamente meglio stanno i suoi compagni di squadra, Bauke Mollema e Gianluca Brambilla, che possono legittimamente ambire al successo, come il campione uscente, il lettone Toms Skujins. Anche la Movistar si pone tra le squadre di riferimento, anche se le ultime uscite sono state tutt’altro che soddisfacenti al Giro dell’Emilia e al GP Beghelli, ad eccezione del sempre combattivo Alejandro Valverde. Anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates) è tra i favoritissimi di questa corsa. Il toscano è reduce da una serie di buone prestazioni e questa corsa si adatta molto bene alle sue caratteristiche, così come a quelle del suo compagno Daniel Martin. In buona forma è anche la Groupama-FDJ, che si affida Rudy Molard, David Gaudu e Sébastien Reichenbach, reduci tutti e tre da buone prestazioni nelle ultime corse.

Assente ad Emilia e Beghelli, ritroviamo qui la BORA-hansgrohe con una formazione molto pericolosa guidata da Davide Formolo, ma che schiera altri “pesi massimi” del calibro di Rafal Majka, Emanuel Buchmann, Patrick Konrad e Maximilian Schachmann. Ritroviamo in questa corsa anche la Lotto Soudal, che aumenta il tasso tecnico della startlist con due corridori forti e imprevedibili quali Tiesj Benoot e Tim Wellens, e il Team Sunweb di Wilco Kelderman e Chris HamiltonGianni Moscon e Tao Geoghegan Hart sono i capitani di un Team INEOS meno attrezzato che in altre occasioni, mentre

Potremo anche monitorare i progressi di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Jakob Fuglsang (Astana), Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), Roman Kreuziger (Dimension Data), Edwin Avila (Israel Cycling Academy) e Sergei Shilov (Gazprom-RusVelo).

Per quanto riguarda le squadre italiane, gli uomini più attesi sono Lorenzo Rota, Luca Covili (Bardiani-CSF), Andrea Vendrame, Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), Simone Velasco, Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia KTM) e Nicola Bagioli (NIPPO-Vini Fantini-Faizanè).

Borsino dei Favoriti Tre Valli Varesine 2019

***** Michael Woods
**** Primož Roglič, Alejandro Valverde
*** Pierre Latour, Diego Ulissi, Bauke Mollema
** Vincenzo Nibali, Jakob Fuglsang, Rudy Molard, Davide Formolo, Sergio Higuita
* Mads Pedersen, Gianni Moscon, Wilco Kelderman, Tim Wellens, Andrea Vendrame

Meteo Previsto Tre Valli Varesine 2019

Cielo parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 69%. Vento: direzione NNE fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 14° C, massima 17° C.

Altimetria e Planimetria Tre Valli Varesine 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.