Presentazione Percorso e Favoriti Scheldeprijs 2020

I velocisti avranno la loro grande occasione con lo Scheldeprijs 2020. La semiclassica belga, in programma mercoledì 14 ottobre, quest’anno si propone come uno degli ultimi eventi, collocata tra Gand – Wevelgem e Giro delle Fiandre, di un’inedita stagione autunnale del pavé, che deve però forzatamente rinunciare al suo evento principe a causa della cancellazione della Parigi- Roubaix. Come da tradizione, la corsa, sostanzialmente priva di difficoltà altimetriche, sarà appannaggio dei velocisti, tanto che gli organizzatori amano definirsi il “mondiale degli sprinter”. Il più vincente della storia è Marcel Kittel, con i suoi cinque sigilli, mentre le ultime due edizioni sono state conquistate da Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quickstep), che ovviamente non potrà essere al via dopo il terribile incidente che lo ha visto coinvolto al Giro di Polonia lo scorso mese di agosto.

ORARIO DI PARTENZA: 13:30
ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 17:14-17:37
DIRETTA TV: 16:30-17:35 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #SP20

Albo d’oro recente Scheldeprijs

2019 JAKOBSEN Fabio
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 KITTEL Marcel
2016 KITTEL Marcel
2015 KRISTOFF Alexander
2014 KITTEL Marcel
2013 KITTEL Marcel
2012 KITTEL Marcel
2011 CAVENDISH Mark
2010 FARRAR Tyler
2009 PETACCHI Alessandro

Percorso Scheldeprijs 2020

Schoten – Schoten (174 km)

In seguito ai provvedimenti del governo dei Paesi Bassi che vieta la presenza di pubblico agli eventi sportivi a causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli organizzatori dello Scheldepijs 2020 sono stati costretti a rivedere il proprio percorso nelle ultime settimane. Dunque, la semiclassica belga non prenderà più il via dal territorio neerlandese, dove si sarebbe dovuta svolgere anche la prima parte di corsa, come invece era accaduto nelle ultime due edizioni. Sarà quindi la località di arrivo, Schoten, a diventare anche sede di partenza. I corridori affronteranno dunque dieci giri del circuito da 17,4 chilometri che si snoda intorno alla località di partenza e arrivo e che si presenta privo di difficoltà altimetriche. Assente inoltre anche il tradizionale pavé che poteva creare alcune difficoltà al gruppo.

Favoriti Scheldeprijs 2020

In una corsa tradizionalmente dedicata alle ruote veloci non mancano al via alcuni dei più grandi sprinter del panorama internazionale pronti a darsi battaglia in una probabilissima volata finale che si preannuncia incerta e combattuto. Il favorito numero uno potrebbe essere Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep), soprattutto se avrà mantenuto la forma che gli ha consentito di conquistare la Maglia Verde all’ultimo Tour de France suggellata dal successo finale nello sprint sui Campi Elisi. Inoltre la sua squadra ha una tradizione decisamente positiva in questa corsa, avendo vinto le ultime quattro edizioni.

Non mancano però i rivali per il campione nazionale irlandese, a cominciare da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe). Il velocista tedesco è apparso in gran forma alla Tirreno – Adriatico dove ha conquistato due successi di tappa e la corsa belga sarà l’ultima in preparazione della Vuelta a España che lo vedrà tra i protagonisti a partire dalla prossima settimana. Tra i principali pretendenti al successo finale va assolutamente tenuto in considerazione Caleb Ewan (Lotto Soudal). Anche il piccolo sprinter australiano viene da una Grande Boucle che lo ha visto protagonista dove ha collezionato due successi di tappa.

Tra i molti velocisti di valore al via che possono ambire al successo finale non va sottovalutata la coppia della UAE Team Emirates che può contare sia sulla prima Maglia Gialla dell’ultimo Tour de France, Alexander Kristoff, già vincitore qui nel 2015, che su Jasper Philipsen, uscito dal BinckBank Tour in ottima forma. Un altro corridore che sta attraversando un periodo straordinario è Mads Pedersen (Trek-Segafredo). Vincitore domenica scorsa della Gand – Wevelgem, l’ex campione iridato appare più a suo agio negli sprint ristretti ma in questo periodo sembra davvero capace di ogni cosa.

Condizione che sembra sorridere anche a Sonny Colbrelli (Bahrain-McLaren), anche se l’azzurro predilige percorsi più esigenti. Merita una citazione, pur se non tra i pretendenti al successo finale, anche il suo compagno di squadra Mark Cavendish, che, dopo aver dichiarato che la Gand – Wevelgem aveva rappresentato l’ultima corsa della sua carriera, potrà disputare almeno un’altra gara. Il britannico è, attualmente, il secondo corridore più vincente in gruppo, alle spalle solamente di André Greipel (Israel Start-Up Nation), anche lui al via della corsa belga.

Da non sottovalutare i corridori che lo scorso anno hanno completato il podio alle spalle del vincitore Fabio Jakobsen. Sia il britannico Christopher Lawless (Ineos Grenadiers) che Max Walscheid (NTT Pro Cycling) vorranno provare a migliorare il piazzamento conquistato lo scorso anno.

Per quanto riguarda i colori azzurri, invece, oltre a Colbrelli è lecito puntare anche su Niccolo Bonifazio (Total Direct Energie) che potrebbe dover condividere i gradi di capitano con Anthony Turgis, così come Alberto Dainese dovrà condividerli con Cees Bol, che al Tour è stato in grado di infastidire più volte i migliori velocisti del mondo. Jakub Mareczko  sarà invece chiamato a confermare l’ottimo stato di forma del Giro di Ungheria, dove è riuscito a vincere tre tappe, ma con un livello di competizione sicuramente più basso.

Sembra invece aver bisogno di percorso più duri Bryan Coquard (B&B Hotel Vital-Concept), che però con lo spunto dei giorni migliori potrebbe anche ritrovarsi a lottare per il successo finale e che insieme a Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) resta uno degli uomini di copertina del ciclismo francese.  Altri nomi da tenere d’occhio sono poi quelli di Luka Mezgec (Mitchelton-Scott), Hugo Houle (Astana) e Sacha Modolo (Alpecin-Fenix).

Borsino dei Favoriti Scheldeprijs 2020

***** Sam Bennett
**** Pascal Ackermann, Caleb Ewan
*** Sonny Colbrelli, Mads Pedersen, Alexander Kristoff
** Christopher Lawless, Christophe Laporte, Tim Merlier, Max Walscheid
* Cees Bol, Niccolò Bonifazio, Nacer Bouhanni, Bryan Coquard, Jasper Philipsen

Meteo Scheldeprijs 2020

Nuvoloso. Precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 72%. Vento: fino a 18 km/h in direzione SO. Temperature previste: minima 7° C, massima 13° C.

Altimetria e Planimetria Scheldeprijs 2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio