Presentazione Percorso e Favorite Prova in Linea Donne élite Mondiali Wollongong 2022

Ai Mondiali di Wollongong 2022 è tempo della prova in linea donne élite. Ci si attende grande bagarre tra le stelle di un movimento ciclistico femminile in continua ascesa nella stagione che ha visto il grande successo del Tour de France Femmes. Lungo i 164,3 chilometri, con poco più di 2400 metri di dislivello, da Helensburgh a Wollongong ci aspettiamo l’ennesima sfida tra i Paesi Bassi e l’Italia della campionessa in carica Elisa Balsamo, sicuramente le selezioni più attrezzate e con più carte da giocare a seconda di come si svilupperà la corsa.

ORARIO DI PARTENZA: 4:25 (ore italiana)
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 9:00 (ore italiana)
DIRETTA TV: 4:25-9:20 Rai 2 / 4:15-9:45 Eurosport 1 / 4:15-9:45 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Wollongong2022

Albo d’oro recente Mondiali di Ciclismo Prova in Linea Donne élite 

2021 BALSAMO Elisa
2020 VAN DER BREGGEN Anna
2019 VAN VLEUTEN Annemiek
2018 VAN DER BREGGEN Anna
2017 VAN DEN BROEK-BLAAK Chantal
2016 DIDERIKSEN Amalie
2015 DEIGNAN Elizabeth
2014 FERRAND-PRÉVOT Pauline
2013 VOS Marianne
2012 VOS Marianne

Percorso Prova in Linea Donne élite Wollongong 2022

Helensburgh – Wollongong (164,3 km)

Dopo le prime tre prove interamente nel circuito cittadino, le donne avranno invece un tratto in linea iniziale che le vedrà partire da Helensburg, aggiungendo chilometri e, soprattutto, dislivello. La presenza del Mount Keira, per quanto lontano dal traguardo, sarà comunque importante per tutte coloro che vorranno indurire la corsa visto che si tratta di una salita di 8,7km al 5% di media (con punte del 15%). Posto dopo 41,9 chilometri e un primo passaggio sul traguardo sembra difficile possa rivelarsi decisivo in maniera diretta sull’esito della corsa, che, dopo una breve discesa in cui trova posto un ulteriore strappo, a quel punto torna verso l’arrivo per dirigersi nel circuito cittadino.

I 17,1 chilometri che lo compongono verranno ripetuti sei volte, comprendendo dunque ovviamente lo stesso numero di scalate degli strappi di Mount Ousley e Mount Pleasant (1,1km al 7,7%, max 14%), con quest’ultimo che sarà presumibilmente il punto cardine dell’evento (resta solo da capire a che tornata), dove chi vorrà evitare la volata dovrà cercare di distanziare le avversarie. Il dislivello complessivo sarà dunque di 2433 metri.

Favorite Prova in Linea Donne élite Wollongong 2022

Clicca qui per la startlist

Ci si attende, così come avvenuto negli ultimi appuntamenti iridati e continentali, una nuova sfida tra Paesi Bassi e Italia. Quella orange e quella azzurra sono, senza dubbio, le due selezioni meglio attrezzate con più atlete potenzialmente in grado di vestire i panni di capitane a seconda di quali saranno le strategie scelte dai rispettivi CT e di come si svilupperà la corsa. Attenzione, però, che, così come avvenuto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, potrebbe anche venire fuori una sorpresa considerando l’alto livello delle possibili outsider.

La grande favorita sarebbe stata Annemiek Van Vleuten (Paesi Bassi) che sarebbe andata a caccia di un altro successo di prestigio per completare una stagione storica nella quale ha già conquistato Giro, Tour e Vuelta. Siamo costretti ad usare il condizionale in quanto la frattura del gomito rimediata in seguito alla sfortunata caduta durante la CronoStaffetta Mista di mercoledì ne mette in dubbio la partecipazione e certamente ne condizionerà il rendimento. C’è, però, un precedente che fa ben sperare la campionessa neerlandese: nel 2020 si ruppe il polso al Giro Donne e meno di dieci giorni dopo si presentò al via ai Mondiali di Imola dove giunse seconda.

Come detto, all’interno della selezione orange non mancano atlete di altissimo livello in grado di imporsi su un percorso come questo. Pensiamo soprattutto a Marianne Vos, già iridata nel 2006, 2012 e 2013, che punta ad uno storico poker in una stagione nella quale ha vinto due tappe sia al Giro che al Tour, dove ha indossato per cinque giorni la Maglia Gialla. Tra le neerlandesi attenzione anche a Demi Vollering, protagonista di una splendida stagione che l’ha vista salire sul podio finale sia al Tour, dove ha conquistato anche la Maglia a Pois, che alla Vuelta.

Tra le azzurre sembrano soprattutto due le atlete su cui puntare. In caso di sprint ristretto senza dubbio, tutta la squadra lavorerà per Elisa Balsamo, determinata a continuare ad indossare anche l’anno prossimo la sua maglia iridata che ha fatto risplendere tante volte quest’anno. Nel caso, invece, la corsa fosse più dura e selettiva, spazio a Elisa Longo Borghini, due volte bronzo mondiale, e apparsa in grande forma nella CronoStaffetta. Il successo alla Parigi – Roubaix sembra averla definitivamente lanciata tra le grandissime, una maglia iridata la farebbe definitivamente entrare nell’Olimpo del ciclismo femminile. Attenzione anche a Silvia Persico, protagonista sulle strade dei tre GT stagionali in un 2022 che l’ha già vista salire sul terzo gradino del podio ai Mondiali di Ciclocross (vinti da Marianne Vos).

Se le due nazionali favorite dovessero marcarsi eccessivamente non mancano di certo al via atlete in grado di approfittarne per provare il colpaccio. Non può certo definirsi una outsider Lotte Kopecky (Belgio) che in stagione ha già conquistato Strade Bianche e Giro delle Fiandre. La campionessa belga ha le qualità per resistere in caso di corsa dura e lo spunto veloce per regolare le avversarie in una volata ristretta, ma sarà impresa tutt’altro che semplice. Attenzione anche a Katarzyna Niewiadoma (Polonia) medaglia di bronzo lo scorso anno e terza anche al Tour de France. La polacca predilige percorsi selettivi ed è tra le tante atlete che sperano che la corsa si riveli più dura del previsto.

Caratteristiche simili possiede Cecilie Uttrup Ludwig (Danimarca) che potrebbe lanciare un attacco simile a quello che le ha consentito di esultare sul traguardo di Épernay al Tour de France Femmes. La Francia può contare su due punte come Juliette Labous e Évita Muzic, con la prima più per una corsa dura e la seconda in agguato per uno sprint a ranghi ristretti, mentre le padrone di casa si affidano a Grace Brown, seconda nella prova a cronometro, per conquistare un’altra medaglia. Tra le possibili outsider sono da tenere in considerazione soprattutto Mavi Garcia (Spagna), sul terzo gradino del podio all’ultimo Giro Donne, Kristen Faulkner (Stati Uniti), in grado di sfruttare le sue abilità a cronometro con attacchi da lontano, Arlenis Sierra (Cuba) e Liane Lippert (Germania). Attenzione anche alle due elvetiche Elise Chabbey e Marlen Reusser, entrambe protagoniste del successo nella CronoStaffetta. Se dovessero andare all’attacco, potrebbero sfruttare le loro doti di passiste ed andarle a riprendere non sarebbe semplice, soprattutto se in gruppo non dovesse esserci accordo. Infine potrebbero essere protagoniste anche l’esperta Ashleigh Moolman Pasio (Sudafrica) e la giovane Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda).

Borsino delle Favorite Prova in Linea Donne élite Wollongong 2022

***** Marianne Vos
**** Elisa Balsamo, Demi Vollering
*** Elisa Longo Borghini, Cecilie Uttrup Ludwig, Annemiek Van Vleuten
** Grace Brown, Lotte Kopecky, Katarzyna Niewiadoma, Silvia Persico
* Kristen Faulkner, Mavi Garcia, Liane Lippert, Juliette Labous, Arlenis Sierra

Meteo Previsto Prova in Linea Donne élite Wollongong 2022

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 75%. Vento: direzione NE fino a 28 km/h. Temperatura prevista: minima 15° C, massima 17° C.

Altimetria e Planimetria Prova in Linea Donne élite Wollongong 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio