Presentazione Percorso e Favoriti Per Sempre Alfredo 2021

Dopo la Milano-Sanremo, il fine settimana proseguirà in Italia con la prima edizione della Per Sempre Alfredo 2021. La corsa, nata per celebrare l’ex Commissario Tecnico della nazionale Alfredo Martini nel centenario della sua nascita, sarà organizzata dal GS Emilia e si svilupperà su un percorso di 162,1 chilometri che proporrà le maggiori asperità nel primo tratto successivo alla partenza da Firenze, mentre la seconda metà, incentrata su Sesto Fiorentino, vedrà i corridori affrontare un tracciato più semplice. Per questa edizione inaugurale la gara potrà contare sulla partecipazione di venti squadre, tra cui due team WorldTour e le quattro formazioni Professional italiane, così come saranno italiane quasi tutte le compagini Continental al via.

ORARIO DI PARTENZA: 11:50
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 15:51-16:15
HASHTAG UFFICIALE: #PerSempreAlfredo

Percorso Per Sempre Alfredo 2021

Firenze – Sesto Fiorentino (162,1 km)

La gara prenderà il via da Firenze, in Piazzale Michelangelo, e dopo un breve tratto di strada i corridori entreranno nel primo dei due circuiti previsti affrontando subito la prima salita di giornata, che attraverso Fiesole porterà il gruppo a scollinare presso la località Quattro Strade. Dopo essere tornati verso Fiesole e aver ripetuto questo circuito di 20 chilometri per due volte, il plotone proseguirà in direzione del valico di Vetta le Croci, intraprendendo poi la successiva discesa e dirigendosi verso la valle del Mugello.

Qui la strada, sostanzialmente pianeggiante, costeggerà il lago artificiale di Bilancino, e arriverà a sfiorare Barberino del Mugello, dove il gruppo tornerà a salire affrontando l’ascesa di Croci di Calenzano (4,8 km al 3,5%), ultima vera asperità del giorno, a 75 chilometri dalla conclusione. Una volta giunti in cima i corridori scenderanno verso Calenzano e, dopo essere transitati dal traguardo di Sesto Fiorentino, inizieranno il secondo circuito di giornata, di 14,3 chilometri, da percorrere per quattro volte. A livello altimetrico, il tracciato di questo circuito cittadino non presenta particolari difficoltà, mentre a livello planimetrico sono presenti numerose rotatorie e diverse curve nel finale, l’ultima delle quali a circa 700 metri dall’arrivo, posto in Via Garibaldi.

Favoriti Per Sempre Alfredo 2021

Clicca qui per la startlist

Considerato il percorso e la presenza di diverse squadre non di primissimo piano, la gara sembra aperta a più soluzioni, con la possibilità sia di assistere ad un arrivo in volata di un gruppo più o meno compatto (o comunque ristretto), sia di vedere uno o più finisseur anticipare i velocisti sfruttando magari le diverse rotonde e curve presenti nel circuito cittadino finale. Uno dei corridori che può dire la sua sia in un caso che nell’altro è certamente Enrico Battaglin, leader di una Bardiani-CSF-Faizané che potrà contare su diversi uomini che potrebbero animare la corsa in diversi momenti, come Giovanni Visconti o Davide Gabburo. Senza dimenticare tuttavia uno dei corridori più in forma del team, Filippo Fiorelli, che con il suo spunto veloce ha sicuramente la possibilità di giocarsela anche in volata.

Allo sprint, comunque, il siciliano dovrà fare i conti con una nutrita pattuglia di uomini veloci dotati di una buona resistenza, come Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), ancora alla ricerca della vittoria in questo 2021, e lo spagnolo Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA), piuttosto abile su questo tipo di percorsi. In questo senso, la Vini Zabù potrà contare su Riccardo Stacchiotti, mentre se il gruppo che arriverà a giocarsi il successo sarà più ampio attenzione ovviamente a Jakub Mareczko, che è già riuscito a conquistare un successo in questo inizio di stagione.

Anche la Amore & Vita potrà comunque contare su due corridori dotati di un buono spunto veloce, Marco Tizza e Davide Appollonio, con anche Paolo Totò a poter dire la sua. Tuttavia, su questi uomini pesa l’incognita della forma, dato che sono tutti e tre all’esordio stagionale. Chi invece ha già corso in questi primi mesi dell’anno sono Andrea Guardini (Giotti Victoria-Savini Due), autore di un paio di piazzamenti a febbraio in Turchia, e Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi), che a gennaio aveva chiuso al secondo posto la Classica Comunitat Valenciana: entrambi, probabilmente, attenderanno lo sprint.

Tra coloro che, invece, potrebbero provare ad anticipare la volata segnaliamo Damiano Cima (Gazprom-Rusvelo), che potrebbe dire la sua anche in uno sprint ristretto, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), visto all’attacco in più di un’occasione alla recente Tirreno-Adriatico) e l’eritreo Natnael Tesfatsion (Androni-Sidermec), uno dei giovani più interessanti del team di Gianni Savio, che in caso di volata potrà contare su Matteo Malucelli. Infine, saranno tantissimi i giovani al via che potrebbero sfruttare la vetrina per mettersi in mostra, ma alla partenza sarà presente anche il ciclista più anziano del gruppo, vale a dire Davide Rebellin (Work Service), corridore mai da sottovalutare data la sua grandissima esperienza.

Borsino Per Sempre Alfredo 2021

***** Enrico Battaglin
**** Jon Aberasturi, Matteo Moschetti
*** Giovanni Visconti, Filippo Fiorelli, Riccardo Stacchiotti
** Marco Tizza, Damiano Cima, Jakub Mareczko, Andrea Guardini
* Mikel Aristi, Davide Appollonio, Vincenzo Albanese, Paolo Totò, Natnael Tesfatsion

Meteo Per Sempre Alfredo 2021

Soleggiato. Precipitazioni 0%. Umidità relativa 34%. Vento fino a 23 km/h in direzione SO. Temperatura minima 1° C, massima 11° C.

Altimetria e Planimetria Per Sempre Alfredo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio