Presentazione Percorso e Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

Concluso il Giro d’Italia, l’avvicinamento al Tour de France parte dalla Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022. La corsa transalpina di categoria UCI 1.1, nata solamente un anno fa (anche se la prima edizione avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, poi cancellata a causa della pandemia), sarà infatti la prima di una serie di gare in territorio francese (ma non solo) che durante il prossimo mese ci accompagneranno verso la Grande Boucle. In programma martedì 31 maggio, la corsa potrà contare su un buon parterre, composto da sette squadre WorldTour, quattro Professional e sei Continental, tra le quali uscirà il nome del successore di Guillaume Martin, vincitore dell’edizione inaugurale.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:33-16:07
DIRETTA TV E STREAMING: 12:45-16:00 Eurosport 2 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #MercanTourClassic

Albo d’Oro Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes

2021 MARTIN Guillaume

Percorso Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

Puget-Théniers – Valberg (167,9 km)

La corsa scatterà da Puget-Théniers, con il gruppo che nel tratto iniziale percorrerà una cinquantina di chilometri quasi sempre in leggerissima discesa, interrotti solo da un paio di brevi asperità tra Villars-sur-Var e Tournefort. Sarà questa la parte più semplice della gara, perché le cose cambieranno una volta giunti a Plan-du-Var, quando la strada prenderà a salire per circa 40 chilometri fino a La Colmiane, sebbene il GPM vero e proprio misuri solo 8000 metri, proponendo una pendenza media del 7,2%. Dopo lo scollinamento, una quindicina di chilometri di discesa e un breve tratto pianeggiante condurranno quindi i corridori ai piedi della successiva ascesa, l’impegnativo Col de la Couillole (16 km al 7,3%), lungo il quale potrebbe già verificarsi una prima importante selezione.

In cima, infatti, mancheranno poco più di 40 chilometri alla conclusione, i successivi sette di discesa fino a Breuil, dove la strada tornerà ad impennarsi per altri 7000 metri fino a Valberg, sede d’arrivo della gara. Tuttavia, in questo primo passaggio dalla nota località sciistica delle Alpi Marittime non si transiterà sul traguardo ma lo si sfiorerà solamente, affrontando subito dopo una discesa abbastanza tecnica di 15 chilometri fino a Guillaumes, dove comincerà l’ascesa finale del Col de Valberg. Lunga 12 chilometri e con una pendenza media del 7,4%, questa salita sarà chiaramente il giudice supremo della corsa, dato che si concluderà a soli 900 metri dall’arrivo.

Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

Clicca qui per la startlist

Viste le caratteristiche del percorso, gli occhi sono puntati soprattutto sugli scalatori. Una delle squadre più attese sarà quindi la Groupama-FDJ; la formazione transalpina, infatti, schiererà al via della corsa coloro che saranno anche i capitani al prossimo Tour de France, Thibaut PinotDavid Gaudu. Se il primo sembra essere tornato sulla strada giusta considerati anche gli interessanti risultati raggiunti nel mese di aprile, sul secondo c’è qualche incertezza in più: sarà infatti da valutare a che punto è la sua condizione dopo alcuni infortuni e qualche problema di salute. Oltre ai due forti scalatori, comunque, il team francese potrà contare anche su Quentin Pacher e Rudy Molard, altri due corridori che hanno le caratteristiche per far bene su un tracciato come questo,

Tra i rivali più agguerriti dei francesi ci saranno sicuramente i corridori della Israel-Premier Tech, che si presenteranno al via della corsa con Jakob Fuglsang Mikel Woods, entrambi uomini adatti a questo tipo di percorso. La squadra, a caccia di punti per migliorare la sua posizione nella classifica UCI per non perdere lo status WorldTour il prossimo anno, schiererà al via anche Chris Froome, che in tempi recenti ha dichiarato di essere tornato a sentirsi bene: sarà da valutare se l’allenamento fatto ha portato qualche miglioramento al suo rendimento, che dal terribile incidente di tre anni fa non è più stato lo stesso.

Saranno però ovviamente le squadre di casa le più interessate a cercare il successo in questa gara. Oltre alla Groupama-FDJ, una formazione che si presenta con più opzioni è sicuramente la Cofidis, che non potrà contare sul campione uscente Guillaume Martin ma che avrà comunque diversi ottimi corridori per centrare il colpo grosso, a partire da Ion Izagirre. Al fianco dello spagnolo, che comunque non corre dal Giro di Romandia, possiamo poi segnalare anche Jesus Herrada, reduce da buoni piazzamenti, Simon Geschke e Victor Lafay. L’Ag2r Citroen, invece, punterà probabilmente su uno scalatore come Geoffrey Bouchard e sul giovane Clement Champoussin, che tuttavia sarà al rientro alle gare dopo l’infortunio patito più di un mese fa al Tour of the Alps, dunque le sue condizioni sono tutte da valutare.

Per quanto riguarda l’Arkéa-Samsic, attenzione soprattutto a Warren Barguil. Il corridore bretone, forte in salita e reduce da una buona prima parte di stagione, potrà contare sul supporto di una squadra forte, in cui trovano posto anche l’esperto Nicolas Edet, che lo scorso mese aveva ottenuto buoni risultati al Giro di Turchia e alla Vuelta Asturias, e il giovane italiano Alessandro Verre, che in questi primi mesi da professionista ha avuto modo di mettersi in mostra in diverse occasioni e che potrebbe fare bene su un percorso come questo. Per la TotalEnergies, invece, le maggiori chances di ottenere un risultato saranno riposte in Pierre Latour e Alexis Vuillermoz, mentre la B&B Hotels-KTM punterà quasi sicuramente su Franck Bonnamour e su Pierre Rolland.

Tra le formazioni al via, poi, non è assolutamente da sottovalutare la Lotto Soudal, altra squadra a caccia di punti per la classifica UCI. Il team belga si presenta al via con tre corridori potenzialmente in grado di ottenere un buon piazzamento, Tim Wellens, che dopo il buon inizio di stagione è però un po’ calato, Steff Cras, corridore mai appariscente ma piuttosto costante, e Maxim Van Gils, vincitore a febbraio del Saudi Tour. Per la Intermarché-Wanty-Gobert, invece, le punte saranno probabilmente Louis Meintjes, Jan Bakelants e Georg Zimmermann, mentre un altro terzetto interessante sarà quello della Movistar, composto da Oscar Rodriguez, Matteo Jorgenson e Gregor Muhlberger.

Borsino dei Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

***** Thibaut Pinot
**** Michael Woods, Warren Barguil
*** David Gaudu, Ion Izagirre, Alexis Vuillermoz
** Clement Champoussin, Tim Wellens, Jakob Fuglsang, Oscar Rodriguez
* Franck Bonnamour, Jesus Herrada, Nicolas Edet, Pierre Latour, Louis Meintjes

Meteo Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 52%. Vento direzione NE fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 17°C, massima 24°C

Altimetria e Planimetria Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio