Presentazione Percorso e Favoriti GP Larciano 2022

L’intensa settimana di corse in Italia si chiude con il GP Larciano 2022. La corsa toscana, giunta alla 53esima edizione (la 44esima con l’attuale denominazione), in questa stagione cambia collocazione nel calendario spostandosi dall’inizio alla fine di marzo, precisamente domenica 27. Di conseguenza, a causa dell’ingombrante contemporaneità con gare come Volta a Catalunya e Gand-Wevelgem, il parterre risulta leggermente ridimensionato rispetto agli ultimi anni, con sole quattro squadre WorldTour presenti sulle 21 formazioni al via. A cambiare, invece, non è il percorso, che avrà il suo clou nelle quattro ascese del San Baronto, trampolino di lancio ideale per chi vorrà cercare di aggiudicarsi la corsa, vinta lo scorso anno da Mauri Vansevenant.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:56-16:24
DIRETTA TV: 14:30-16:30 RaiSport +HD
HASHTAG UFFICIALE: #GPLarciano

Albo d’Oro recente GP Larciano

2021 VANSEVENANT Mauri
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 SCHACHMANN Maximilian
2018 MOHORIC Matej
2017 YATES Adam
2016 CLARKE Simon
2015 Non disputato
2014 YATES Adam
2013 SANTAMBROGIO Mauro
2012 POZZATO Filippo

Percorso GP Larciano 2022

Larciano – Larciano (193,4 km)

Non cambia dunque il percorso del GP Larciano, che conferma un tracciato composto da un doppio circuito, per un totale di 193,4 chilometri. Il primo, da ripetere per sei volte, non proporrà particolari difficoltà altimetriche lungo i suoi 13,9 chilometri attraverso la campagna toscana, per una fase iniziale che dovrebbe risultare piuttosto veloce e scorrevole e durante la quale si dovrebbe formare la fuga di giornata. Fuggitivi che dovranno provare a guadagnare più terreno possibile in vista della seconda parte di gara, decisamente più impegnativa, che inizierà a 110 chilometri dalla conclusione.

Nel secondo circuito, che prevede quattro tornate da 27,5 chilometri, ci sarà infatti da scalare il San Baronto, salita di 8500 metri che non proporrà una pendenza media particolarmente elevata, nell’ordine del 3,3%, ma che nei primi tre chilometri verso Fornello sarà piuttosto impegnativa, con un tratto che raggiungerà il 18,1% e nel quale si potrà fare la differenza. Il resto dell’ascesa sarà invece più pedalabile, ma i corridori dovranno fare attenzione alla successiva discesa, una rapida picchiata di poco meno di quattro chilometri verso Lamporecchio, dove i discesisti più abili potranno provare a prendere vantaggio in vista degli ultimi 1800 metri pianeggianti verso l’arrivo, nei quali difficilmente si può riuscire a rientrare su chi è davanti.

Favoriti GP Larciano 2022

Clicca qui per la startlist

Come in buona parte delle gare italiane di questa prima parte di stagione, la squadra di riferimento sarà l’UAE Team Emirates: il capitano della formazione dovrebbe essere lo svizzero Marc Hirschi, vincitore della Per Sempre Alfredo e terzo alla Settimana Coppi e Bartali, ma al suo fianco ci saranno altre possibili alternative, come Diego Ulissi e Jan Polanc. Altri due uomini che sono usciti bene dalla breve corsa a tappa organizzata dal GS Emilia sono la coppia della Trek-Segafredo formata da Antonio Tiberi Gianluca Brambilla, che proveranno a giocarsi le loro carte nel duro circuito del San Baronto. Attenzione massima anche a Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe), un altro dei grandi protagonisti degli ultimi sette giorni in Italia.

Molto interessante anche la selezione della nazionale italiana, al via con Lorenzo Rota, uno degli italiani più pimpanti di questo inizio di stagione. A proposito di maglie azzurre il percorso sembra essere molto adatto anche ad Andrea Vendrame: il veneto nel 2019 è già stato terzo a questa corsa e potrebbe provare a stringere i denti in salita per giocarsi poi le sue carte in caso di arrivo in volata.

Nomi di possibili outsider sono, invece, quelli della coppia Drone Hopper – Androni Giocattoli formata da Natnael TesfazionJefferson Cepeda: i due potrebbero provare a sorprendere i migliori in più fasi della gara. Attenzione anche a Xandro Meruisse Jay Vine (Alpecin – Fenix): orfani di Mathieu Van Der Poel i due potrebbero provare a tenere comunque alta la bandiera della loro squadra.

Non sembra ancora quello dei tempi migliori, ma quando si correre a queste latitudini non si può non menzionare Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan): il siciliano domani tornerà sulle strade in cui è cresciuto ciclisticamente parlando e vorrà provare sicuramente a lasciare in segno. Se da una parte c’è la grande esperienza dello Squalo dello Stretto, dall’altra i tifosi azzurri aspettano a gloria di vedere un giovane di belle prospettive che corre sotto bandiera tricolore: ecco che uno di coloro che domani potrebbe provare a mettersi in mostra è sicuramente Alessandro Verre (Arkèa-Samsic), che nella prima parte della stagione ha già fatto vedere cose interessanti.

Attenzione poi ad altre sorprese che potrebbero arrivare da corridori come Marco Canola, Nicola Conci Alessandro Fedeli (Italia), Maxime Bouet Dayer Quintana (Arkéa-Samsic), Remy Mertz e Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB), Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Patrick Gamper (Bora-hansgrohe), Tony Gallopin (Trek-Segafredo) e il giovane Thomas Pesenti (Beltrami TSA-Tre Colli).

Borsino Favoriti GP Larciano 2022

***** Marc Hirschi
**** Gianluca Brambilla, Cian Uijtebroeks
*** Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Lorenzo Rota
** Natnael Tesfazion, Andrea Vendrame, Xandro Meurisse, Vincenzo Nibali
* Jefferson Cepeda, Alessandro Fedeli, Maxime Bouet, Jay Vine, Jan Polanc

Meteo previsto GP Larciano 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 55%. Vento direzione SO fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 22°.

Altimetria e Planimetria GP Larciano 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio