Presentazione Percorso e Favoriti Etoile de Bessèges 2020

L’Etoile de Bessèges 2020 fa entrare nel vivo il calendario francese. Si tratta della prima corsa a tappe transalpina, che quest’anno festeggia peraltro l’edizione numero 50 di una storia che negli ultimi anni ha vissuto periodi travagliati. Per un traguardo così importante, comunque, la manifestazione che si svolge sulle strade dell’Occitania ritrova il suo formato tradizionale, con cinque tappe, dopo che nel 2019 se n’era svolta una in meno. L’Etoile de Bessèges è rimasta un appuntamento dell’UCI Europe Tour, ma vede comunque un aumento delle formazioni World Tour (saranno sette in questa edizione). E il campo partenti si conferma di ottimo livello, nonostante la corsa cada in una settimana in cui ci sono altre manifestazioni significative, come la Volta a la Comunitat Valenciana. Il percorso della manifestazione che si svolge nel dipartimento di Gard resta inoltre sufficientemente completo e aperto a più tipologie di corridori, come dimostra anche il suo albo d’oro recente. L’inserimento della cronometro finale, confermata anche quest’anno, ha infatti spesso favorito il successo finale di un passista con discrete qualità anche in salita, mentre nelle frazioni precedenti ci sarà spazio per corridori veloci e di fondo. Finora l’unico italiano ad aggiudicarsi la rassegna è stato, nell’ormai lontano 2003, Fabio Baldato.

HASHTAG UFFICIALE: #EtoiledeBesseges

Albo d’Oro recente Etoile de Bessèges 2020

2019 LAPORTE Christophe
2018 GALLOPIN Tony
2017 CALMEJANE Lilian
2016 CHAVANEL Sylvain
2015 JUNGELS Bob
2014 LUDVIGSSON Tobias
2013 HIVERT Jonathan
2012 COPPEL Jerome
2011 RAVARD Anthony
2010 DUMOULIN Samuel
2009 VOECKLER Thomas

Favoriti Etoile de Bessèges 2020

Clicca qui per la startlist completa

La presenza di un arrivo in salita e della complicata crono finale favorirà quest’anno senza dubbio i corridori più dotati in salita. Nicolas Edet (Cofidis) che parte con il numero uno sulla schiena, è tra coloro che partono con i favori del pronostico, con anche il compagno José Herrada che potrebbe ritagliarsi uno spazio interessante. La presenza di UCI WorldTeams è comunque nutrita, a partire dalla Ag2r La Mondiale, che risponde con Pierre Latour all’esordio stagionale ma già pronto a mettersi in mostra, e della Groupama-FDJ, che schiera un Valentin Madouas in grande ascesa. È interessante anche la selezione delle EF Pro Cycling, con Simon Clarke, Sean Bennett e Alberto Bettiol come uomini di riferimento per tutte le occasioni. Ben O’Connor dovrebbe essere l’uomo di riferimento della NTT, oltre a Edvald Boasson Hagen per le volate, mentre la Trek-Segafredo punterà invece principalmente sulle ruote veloci, con Alex Kirsch e Matteo Moschetti, anche se sono da monitorare le prestazioni di Jacopo Mosca e del giovanissimo Quinn Simmons nelle tappe più impegnative.

Particolarmente interessante quantomeno ad un piazzamento sono le squadre francesi con Lilian Calmejane (Total Direct Energie) che può essere annoverato tra i favoritissimi insieme al compagno Jonathan Hivert. Ci sono poi Cyril Barthe e Arthur Vichot che ci proveranno per la B&B Hotels-Vital Concept, Diego Rosa per la Arkea-Samsic, Mauro Finetto per la NIPPO-Delko-Provence e Julien Antomarchi per la Natura4Ever – Roubaix Lille Métropole.

Tra i favoriti per un bel piazzamento in classifica generale si possono citare anche Xandro Meurisse (Circus-Wanty-Gobert), Kenneth van Rooy (Sport Vlaanderen-Baloise) ed Eliot Lietaer (Wallonie-Bruxelles).

Percorso Etoile de Bessèges 2020

Percorso vario e interessante anche quest’anno per l’Etoile de Bessèges, che ha aumentato a cinque le tappe in programma. Si comincia subito con la Bellegarde – Bellegarde (141 km), frazione che si svolge a sud di Nîmes che prevede un circuito finale piuttosto interessante. Si prosegue poi con la Milhaud – Poulx  (156 km), frazione  che si svolge ancora tutta attorno Nîmes con un tracciato abbastanza frastagliato. Il terzo giorno, con partenza e arrivo a Bessèges, sarà il più semplice, preludio all’arrivo in salita di Le Mont Bouquet che precederà a sua volta la classica cronometro di Alès/Site de l’Ermitage. Gli ultimi due chilometri tutti in salita l’anno scorso incoronarono Tony Gallopin.

Tappe Etoile de Bessèges 2020

5 febbraio 2020, 1ª Tappa:  Bellegarde – Bellegarde (141 km)
6 febbraio 2020, 2ª Tappa: Milhaud – Poulx  (156 km)
7 febbraio 2020, 3ª Tappa:  Bessèges – Bessèges (158 km)
8 febbraio 2020, 4ª Tappa: Le pont du Gard – Le Mont Bouquet (138 km)
9 febbraio 2020, 5ª Tappa:  Alés – Alés (cronometro individuale 10,7  km)

Altimetrie e Planimetrie Etoile de Bessèges 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.