Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Uomini élite Mondiali Wollongong 2022

La cronometro uomini élite sarà il secondo evento dei Mondiali di Wollongong 2022. La prova contro il tempo maschile, che segue quella femminile, è in programma nella primissima mattina (orario italiano) di domenica 18 settembre, e, nonostante alcune defezioni di peso, vedrà in azione i migliori cronomen del mondo pronti a sfidarsi per conquistare la prestigiosa maglia arcobaleno. 34,2 chilometri in cui tutti i pretendenti al titolo dovranno vedersela da soli con le energie e i watt presenti nelle loro gambe. Gli occhi di tutta Italia saranno puntati su Filippo Ganna, che dovrà difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni a Imola e in Belgio. 

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 13:42 (05:42 ore italiana)
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMO CORRIDORE): 17:00 (09:00 ore italiana)
DIRETTA TV: 05:35-09:20 Rai 2/05:30-09:20 Eurosport 1/05:30-09:20 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Wollongong2022

Albo d’oro recente Cronometro Uomini élite Mondiali di Ciclismo

2021 GANNA Filippo
2020 GANNA Filippo
2019 DENNIS Rohan
2018 DENNIS Rohan
2017 DUMOULIN Tom
2016 MARTIN Tony
2015 KIRYIENKA Vasil
2014 WIGGINS Bradley
2013 MARTIN Tony
2012 MARTIN Tony

Percorso Cronometro Uomini élite Wollongong 2022

Wollongong – Wollongong (34,2 km)

Un doppio giro all’interno del circuito cittadino di Wollongong per assegnare il titolo mondiale a cronometro. Gli uomini élite, infatti, affronteranno per due volte il tracciato di 16,8 chilometri che è stato disegnato dagli organizzatori. La prima parte di corsa sarà subito molto tecnica, con tante curve e lo strappo di Mont Ousley, in vetta al quale sarà posto anche il primo intermedio. A questo punto i corridori, dopo aver pedalato verso l’interno, torneranno in direzione del mare.

Arrivati nella zona della spiaggia di Towradgi, ci saranno due curve a 90° che permetteranno agli atleti di invertire la marcia e tornare verso Wollongong lungo la costa. Questa fase di corsa sarà molto più scorrevole, con ancora qualche sali e scendi, ma lunghi rettilinei. Nell’ultimo chilometro ci sarà, poi, ancora spazio per una piccola semicurva che porterà verso il traguardo posto in zona Marine Drive.

Favoriti Cronometro Uomini élite Wollongong 2022

Clicca qui per l’ordine di partenza completo

Gli occhi di tutto il mondo non possono che essere puntati su chi ha vinto gli ultimi due titoli: Filippo Ganna (Italia) è sicuramente l’uomo da battere nella prova contro il tempo di domani. L’azzurro quest’anno non è parso imbattibile come suo solito a cronometro, ma negli anni scorsi ci ha abituato a preparare al meglio i grandi appuntamenti a cui sa come arrivare pronto. Il campione olimpico su pista di Tokyo 2020 dovrà provare a tenere duro sullo strappo ed essere bravo a rilanciare nella parte di percorso piena di curve, per poi sprigionare tutta la sua potenza nel rettilineo finale. Assente il suo grande avversario Wout van Aert, il rivale più pericoloso per il piemontese sembra essere Remco Evenepoel (Belgio): ci sarà da capire come il classe 2000 avrà recuperato dallo sforzo che ha dovuto fare per conquistare la Vuelta a España 2022. Sicuramente, comunque, pedala sulle ali dell’entusiasmo ed è pronto a lottare con i migliori.

Sarebbe, però, sbagliato e molto riduttivo considerare la lotta per la maglia iridata limitata a questi due corridori. Molta attenzione andrà posta, per esempio, alla coppia elvetica formata da Stefan Bissegger e Stefan Küng (Svizzera), in grado quest’anno di fare primo e secondo agli Europei di Monaco 2022 e pronti a far saltare il banco anche nella rassegna iridata. Tra gli altri specialisti al via potrebbero fare molto bene anche Ethan Hayter (Gran Bretagna), particolarmente adatto a spingere grossi rapporti anche nello strappo di metà circuito, e Rémi Cavagna (Francia), due corridori sempre molto pericolosi quando si tratta di pedalare contro il tempo.

Non è certo un percorso troppo adatto alle sue caratteristiche, ma non può essere sottovalutato neanche Tadej Pogačar (Slovenia), uomo che più di una volta ha fatto vedere cose buone anche a cronometro. Al Gp di Montreal, poi, il classe 1998 ha fatto capire di essere in grande condizione e domani potrà certamente lottare per un risultato di grande prestigio. Non è nuovo, poi, a sorprendere i grandi favoriti nelle prove contro il tempo Yves Lampaert (Belgio), come successo anche quest’anno nella tappa di apertura del Tour de France 2022. Grande attesa, poi, pure per Mikkel Bjerg (Danimarca), che dopo aver conquistato per tre volte consecutive il titolo Under 23 è chiamato adesso al salto di qualità tra gli élite.

Ganna non sarà, comunque, l’unica freccia all’arco dell’Italia, con anche Matteo Sobrero Edoardo Affini, entrambi in grado di ben figurare e andare in caccia di un buon piazzamento. Buon risultato che potrebbe essere ottenuto anche da João Almeida, uscito in crescita dalla Vuelta. Non partono con i favori del pronostico, invece, i padroni di casa dell’Australia, che si affideranno soprattutto alle prestazioni di Luke Durbridge.

Sono tanti, comunque, i corridori che potranno lottare per un piazzamento tra i primi dieci; tra questi c’è sicuramente la coppia neerlandese formata da Dan Hoole Bauke Mollema: certamente non sono loro i grandi favoriti, ma nell’ultimo anno a cronometro sono cresciuti tanto e potrebbero anche andare in caccia di un buon risultato. Attenzione, poi, anche a Maciej Bodnar (Polonia): il colpo di pedale non sembra più essere quello di un tempo, ma il suo nome va sempre tenuto in considerazione quando si parla di questo tipo di competizioni. Proveranno ad andare a tutta anche i vari Tobias Foss (Norvegia), Magnus Sheffield (USA), Alexey Lutsenko (Kazakistan) e Nelson Oliveira (Portogallo).

Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Wollongong 2022

***** Filippo Ganna
**** Remco Evenepoel, Stefan Küng
*** Stefan Bissegger, Tadej Pogačar, Ethan Hayter
** João Almeida, Edoardo Affini, Rémi Cavagna, Yves Lampaert
* Maciej Bodnar, Mikkel Bjerg, Luke Durbridge, Tobias Foss, Bauke Mollema

Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Wollongong 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 46%. Vento: direzione SE fino a 24 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 19° C.

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Wollongong 2022

<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio