Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Bernocchi 2022

Archiviata una scoppiettante edizione della Coppa Agostoni, il Trittico Lombardo prosegue con la Coppa Bernocchi 2022. Lunedì 3 ottobre gli occhi di tutti gli appassionati di ciclismo saranno puntati sulla città di Legnano, dove si svolgeranno le fasi decisive della classica italiana. Delle prove che compongono il Trittico Lombardo questa è sicuramente la più adatta ai velocisti, ma come dimostra l’albo d’oro non è da escludere la possibilità che possano mettersi in mostra anche altri tipi di corridori sfruttando le salite contenute nella parte centrale della corsa. Anche quest’anno quindi è attesa una corsa molto combattuta per conoscere l’erede di Remco Evenepoel, vincitore un anno fa.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:53-15:32
DIRETTA TV: 14:00-15:30 RaiSport +HD / 14:00-15:30 Eurosport 1, Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaBernocchi

Albo d’oro recente Coppa Bernocchi

2021 EVENEPOEL Remco
2020 Non disputata a causa del coronavirus
2019 BAUHAUS Phil
2018 COLBRELLI Sonny
2017 COLBRELLI Sonny
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 NIBALI Vincenzo
2014 VIVIANI Elia
2013 MODOLO Sacha
2012 MODOLO Sacha

Percorso Coppa Bernocchi 2022

Legnano – Legnano (190,7 km)

Si partirà e arriverà a Legnano con un percorso di quasi 191 chilometri, quantità leggermente inferiore rispetto a quello della scorsa edizione. Dopo la partenza dalla città lombarda le prime fasi della corsa  saranno caratterizzati da  una serie di traguardi volanti (fissati a Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona, Cerro Maggiore e Busto Arsizio) dedicati agli attaccanti: in questo tratto, la strada inizierà a salire con molta gradualità, fino al momento in cui si entrerà nel circuito della Valle Olona, che il gruppo dovrà percorrere sette volte. Il pezzo forte del circuito, che inizia a Gornate Olona, sarà il GPM di Morazzone (lungo 8 chilometri, con 135 metri di dislivello), posto al centro di questo settore, lungo complessivamente 16,7 chilometri, e dove potrebbero esserci gli attacchi più interessanti, soprattutto negli ultimi giri.

Al termine del settimo passaggio da Gornate Olona, però, mancheranno ancora circa 30 chilometri al traguardo, spazio in cui  i corridori rimasti attardati avranno la possibilità di rientrare. Dopo aver lasciato il circuito, infatti, ci sarà un tratto pianeggiante che porterà a Gorla Minore. Lì, con 12 chilometri ancora da percorrere, inizierà la lieve discesa che porterà i partecipanti nel territorio comunale di Legnano.  Negli ultimi 3mila metri, completamente piatti, sono segnalate due curve ad angolo retto, prima di un ultimo chilometro completamente dritto: la linea d’arrivo è posta in viale Toselli, nello stesso punto in cui l’anno scorso ha trionfato Remco Evenepoel.

Favoriti Coppa Bernocchi 2022

Clicca qui per la startlist

Escludendo il numero di Remco Evenepoel dello scorso anno e la vittoria di Vincenzo Nibali del 2015, sono sempre stati corridori con uno spunto veloce importante a portare a casa le corse. Le cose non cambiano quest’anno con il Matteo Trentin (UAE Team Emirates) visto nelle ultime uscite che è uno degli uomini più accreditati per il successo finale, potendo contare sul supporto anche di due corridori adatti a percorsi di questo tipo come Marc Hirschi, Diego Ulissi Alessandro Covi, che a loro volta potrebbero cercare un risultato importante per la compagine emiratina.

I corridori italiani adatti al percorso sono davvero molti, come ad esempio Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Simone Consonni (Cofidis), che sono tornati da poco ad alzare le braccia al cielo dopo lunghi digiuni e non vorrebbero fermarsi. Non ha invece ancora alzato le braccia al cielo Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), che però sin qui è stato un grande protagonista dell’autunno italiano e se la corsa dovesse indurirsi più del previsto potrebbe cercare di ottenere a Legnano la sua prima vittoria tra i pro. A fianco del classe 2001 ci saranno anche Odd Christian Eiking Magnus Cort, quest’ultimo ancora alla ricerca della condizione migliore.

Non ci sarà il campione uscente Remco Evenepoel, ma la QuickStep-AlphaVinyl ha comunque varie carte per difendere il titolo, a partire da Davide Ballerini, che sembra il più indicato a finalizzare una volata in un gruppo ristretto.  Corridori come Andrea Bagioli Mikkel Honoré poi possono dire la loro a seconda di come si metterà la corsa, senza dimenticare l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, che pur lontano dalla forma migliore ha sempre la classe per provare a inventarsi qualcosa. Un’altra squadra con varie opzioni plausibili è l’Ag2r Citroën, che punterà principalmente su Andrea Vendrame, tenendosi Clément Champoussin Aurélien Paret-Peintre come carte di riserva nel caso in cui la corsa dovesse farsi troppo dura per il veneto.

A proposito di veneto, poi, non va sottovalutato nemmeno Andrea Pasqualon, corridore tagliato per percorsi di questo tipo, così come Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), la cui buona prova alla Coppa Agostoni è stata un po’ oscurata dall’exploit del compagno Sjoerd Bax, ma le gambe sicuramente ci sono. Sia Pasqualon che Oldani potrebbero trovarsi a condividere i gradi di capitano rispettivamente con Quinten Hermans Kristian Sbaragli. I corridori che invece proveranno a indurire sicuramente la corsa sono quelli della Groupama-FDJ che non hanno un velocista e ripongono le loro speranze soprattutto in David Gaudu, Rudy Molard e Michael Storer, gli ultimi due in top 10 al Giro dell’Emilia, che però è sicuramente una corsa completamente diversa rispetto a questa, in cui potrebbe tornara utile anche un corridore con le qualità di Quentin Pacher. Motivo per cui la Movistar, che ha vinto la corsa con arrivo sul San Luca presenta una selezione totalmente diversa da quella della corsa di ieri, in cui il leader sarà un corridore resistente e dallo spunto veloce come Ivan Cortina, che è apparso in condizione nelle ultime uscite e spera di poter finalmente ottenere uno di quei risultati per cui era stato ingaggiato ormai quasi due anni fa da Eusebio Unzué e che per ora non sono arrivati.

Tra i velocisti, poi, bisognerà fare attenzione a Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), che se riuscisse a tenere sulle salite potrebbe poi diventare l’uomo più pericoloso in volata. Tra i corridori più interessanti in caso di corsa dura invece ci sono Pavel Sivakov Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), Pierre Latour Alexis Vuillermoz (TotalEnergies) e Natnael Tesfazion (DroneHopper-Androni). Per quanto riguarda le squadre italiane, poi, l’uomo su cui tenere gli occhi puntati è sicuramente Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané), che ha dimostrato più volte di essere un corridore resistente e spesso si è piazzato nei dieci anche in volate di gruppo.

Ci sarà anche Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), che però avrebbe bisogno di un percorso sicuramente più duro, mentre restando in casa Astana avrebbe bisogno di ritrovare la condizione Gianni Moscon. Condizone che cerca anche Tim Wellens (Lotto Soudal), che torna alle corse dopo oltre un mese per iniziare a preparare il Lombardia, dove spera di riscattare una stagione al di sotto delle aspettative. Per questo motivi la formazione belga spera di poter ottenere un buon risultato anche con Andreas Kron Filippo Conca, anche e soprattutto in ottica ranking UCI. Un’altra delle squadre attualmente retrocesse, la Israel-PremierTech, punta sullo spunto veloce di Daryl Impey, ma anche sulle forze fresche di Corbin Strong, classe 2000 in grande crescita in questa seconda parte di stagione.  Altri corridori che potrebbero fare bene a seconda di come si metterà la corsa sono poi Eduard Grosu (DroneHopper-Androni), Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe) e Alessandro De Marchi (Israel Premier-Tech).

Borsino dei Favoriti Coppa Bernocchi 2022

***** Matteo Trentin
**** Elia Viviani, Simone Consonni
*** Davide Ballerini, Andrea Vendrame, Kaden Groves
** Ivan Cortina, Marc Hirschi, Andrea Pasqualon, Andrea Bagioli
* JAndrea Piccolo, Marc Hirschi, Stefano Oldani, Corbin Strong, Julian Alaphilippe

Meteo Previsto Coppa Bernocchi 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 64%. Vento: direzione NNO fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 24° C.

Altimetria e Planimetria Coppa Bernocchi 2022

Cronotabella Coppa Bernocchi 2022

Coppa-Bernocchi-2022-Cronotabella

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio