Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Locarno – Moosalp (177,5 km)

Arriva finalmente la montagna al Giro di Svizzera 2022. Il gruppo infatti affronterà 177,5 chilometri da Locarno a Moosalp, passo di montagna che collega le Alpi Pennine con il Canton Vallese, che segnerà l’arrivo di questa sesta frazione a oltre 2000 metri di altitudine. Percorso quindi per scalatori veri, che si dovranno cimentare anche su un’altra salita molto impegnativa, il Passo della Novena (Nufenenpass), che scollina invece ad oltre 2400 metri di quota. Questo arrivo in salita finalmente sarà in grado di dirci chi è in grado di vincere questa edizione della corsa elvetica al termine di una giornata che prevede ben 4200 metri di dislivello complessivi.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15-16:46
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:30 Eurosport 1 / 14:10-17:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

Giornata impegnativa ma lineare quest’oggi per i corridori che affronteranno di fatto soltanto pianura, due salite e una discesa. I primi 40 chilometri dopo la partenza da Locarno saranno sostanzialmente pianeggianti, ma potrebbero comunque incidere sulla tappa nel caso si dovessero affrontare ad alta velocità per cercare di creare la fuga di giornata. Da questo punto in avanti si inizierà a gradoni a salire verso il Passo della Novena (Nufenenpass), salita HC registrata con 21.6 chilometri ad una pendenza media del 5%, che verrà superata al chilometro 93. Una ascesa non durissima, anche se alcuni tratti sono comunque piuttosto impegnativi, soprattutto considerando le altitudini importanti a cui si arriverà.

Superata questa difficoltà, a quota 2478 metri sul livello del mare, tra i passi più alti affrontati in calendario, seguirà una discesa dapprima molto ripida e quindi più dolce verso Naters e poi Visp, dove sono piazzati i due Traguardi Volanti di giornata. Gli ultimi 18 chilometri saranno dedicati quindi all’ascesa finale verso Moosalp, passo Alpino che supera anch’esso i 2000 metri di altitudine. Si tratta di una salita molto dura e regolare, con una pendenza media dell’8%. Una salita dunque molto impegnativa, che può lasciare il segno, creando anche distacchi importanti in una classifica sinora molto corta.

Favoriti Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

La Bora – hansgrohe appare ora come la squadra di riferimento. Non solo perché Aleksandr Vlasov arriva al fine settimana decisivo in maglia di leader, ma perché il team si è confermato solido giorno dopo giorno, piazzando regolarmente i suoi corridori davanti tanto che ora sono in quattro nelle prime undici posizioni della generale. Sarà dunque interessante vedere come il team deciderà di muoversi, se proverà a mettere tutte le uova in un paniere, oppure cercherà comunque di non sacrificare gli altri possibili capitani alla causa del russo. In particolare, l’uomo più atteso per una frazione di altissima montagna come quella che attende il gruppo è Sergio Higuita, con lo scalatore colombiano che può trarre grande vantaggio dalle vette che si andranno a scalare. Sarà una giornata invece potenzialmente più difficile per Maximilian Schachmann, con Felix Grossschartner come possibile terzo incomodo per i rivali della corazzata tedesca.

Perso Adam Yates, la Ineos Grenadiers si affida a questo punto a Geraint Thomas visto che anche Daniel Martinez in queste prime giornate non ha brillato. Il gallese ha fatto buona impressione in queste prime frazioni, rispondendo sempre presente malgrado abbia anche lavorato per il team, e ha una buona occasione per sovvertire le gerarchie interne in vista del Tour de France. Dal canto suo il colombiano troverà terreno a lui favorevole e chissà che partire con una posizione di rincalzo non possa anche finire con il favorirlo negli scenari tattici che potrebbero emergere. A completare un tridente diverso da quello atteso ci sarà Tom Pidcock, anche se il giovane britannico non sembra avere ancora la brillantezza in alta montagna in questo momento, ma è sicuramente un corridore da non sottovalutare.

Altra squadra con più opzioni è chiaramente la EF Education – EasyPost, che oggi ha mandato davanti un sempre più solido Neilson Powless, che ha saputo stringere i denti nei momenti più complicati per giocarsi la vittoria e risalire la china in classifica generale. Attualmente il capitano designato resta Rigoberto Uran, che potrebbe a sua volta essere favorito dall’altura che il gruppo si troverà ad affrontare, che ha storicamente un ottimo feeling con la corsa elvetica. Terza punta sarà Hugh Carthy, che non appare al meglio, ma che nei tapponi di montagna sa emergere grazie alla sua grandissima grinta e alla capacità di soffrire.

Ad affrontare questi schieramenti arrivano alcuni singoli, partendo da Jakob Fuglsang. Il leader della Israel – Premier Tech ha fatto oggi una ottima impressione, correndo con grande determinazione e dopo la bella vittoria alla Mercan’Tour Classic ha ritrovato anche il feeling con l’alta montagna che gli mancava da qualche tempo. Il parterre era diverso, ma se la forma sarà la stessa può uscirne fuori un risultato importante. Interessante sarà anche vedere come si comporterà Andreas Leknessund, capitano del rimaneggiato Team DSM, anche se la prestazione odierna lascia pensare per lui più una corsa difensiva, come presumibilmente per Andreas Kron (Lotto Soudal). Appare destinato a sfilarsi dalle posizioni di testa il sinora sorprendente Stefan Kung (Groupama-FDJ), mentre nella formazione francese potrebbe provare a tenere duro il padrone di casa Sebastien Reichenbach, storico gregario catapultato capitano per l’occasione.

Tra coloro che troveranno finalmente il proprio terreno di predilezione c’è ovviamente Domenico Pozzovivo, che in questi giorni si è comportato splendidamente in tappe non ideali per lui, perdendo terreno solamente per una caduta avvenuta nel finale di tappa. Conseguenze fisiche non sono sembrate esserci, pertanto, se le fatiche del Giro non dovessero raggiungerlo, appare come uno dei massimi indiziati in una tappa perfetta per le sue caratteristiche.

Fuori classifica ormai, tra coloro che potrebbero ambire ad un successo di tappa per riscattare queste prime giornate spicca Thibaut Pinot che è sembrato perdere terreno, almeno così tanto, più per scelta che per limiti fisici. Il francese ha spiegato che al Tour de France punterà più alle grandi tappe di montagna che alla classifica e chissà che anche qui in Svizzera non voglia fare uguale, come antipasto. Scalatori importanti ormai lontani sono anche José Herrada e Ion Izagirre (Cofidis), che potrebbero provare a giocarsi le proprie carte già nella fuga del mattino. Come loro uomini come Oscar Rodriguez (Movistar), Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert), Antonio Nibali (Astana Qazaqstan) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), che dopo la splendida prestazione al Giro potrebbe ripetersi su uno scenario simile.

Sarà infine interessante capire cosa potranno fare due talenti come Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), sinora non proprio all’altezza delle aspettative. Dallo svizzero ci si poteva infatti aspettare qualche acuto in più in queste prime cinque tappe molto adatte a lui e, anche se è quasi sempre stato con i primi, sembra destinato a difendersi e scivolare indietro in una giornata così impegnativa. Il belga arrivava invece come uno dei grandi favoriti, con la dichiarata ambizione di puntare al podio. Un obiettivo che ora appare difficile dopo la delusione nella quinta tappa. Se la gamba sarà la stessa, non sarà semplice per lui difendersi su un terreno in cui si confronterà per la prima volta in carriera.

Borsino dei Favoriti Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Sergio Higuita
**** Domenico Pozzovivo, Aleksandr Vlasov
*** Jakob Fuglsang, Neilson Powless, Geraint Thomas
** Ion Izagirre, Daniel Martinez, Sebastien Reichenbach, Rigoberto Uran
* Hugh Carthy, José Herrada, Simone Petilli, Thibaut Pinot, Oscar Rodriguez

Meteo Previsto Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

Cielo poco nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 34%. Vento direzione SSE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 15°C, massima 22°C

Maggiori insidie Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

L’altitudine è l’ostacolo maggiore che i corridori si troveranno ad affrontare. Qualcosa che può cambiare completamente il volto di una salita, anche al di là delle pendenze e del ritmo che si sta affrontando. Un passo regolare può comunque lasciare il segno se il corpo non risponde alla mancanza di ossigeno.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Sesta Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022-Cronotabella Tappa 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio