Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Grenchen – Brunnen (190,8 km)

Il Giro di Svizzera 2022 prosegue con una tappa che porta il gruppo da Grenchen a Brunnen, sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. 190,8 chilometri sostanzialmente facili ma con una salita di seconda categoria a pochi chilometri dal traguardo che renderà anche questa giornata decisamente incerto. Non sarà facile per i velocisti tenere unita la corsa per arrivare in volata, perché questa rampa di tre chilometri farà gola a molti attaccanti sia dell’ultima ora che della prima ora. Con la giusta strategia, i velocisti però potrebbero farcela e giocarsi anche questa tappa con uno sprint a ranghi ridotti.

ORARIO DI PARTENZA: 12:40
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:07-17:33
DIRETTA TV E STREAMING: 15:35-17:30 Eurosport 1 / 15:35-18:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Sviluppo abbastanza regolare per questa frazione, che porta la corsa dal Canton Soletta al Canton Svitto, che vedrà la prima difficoltà al chilometro 31,3 quando verrà scalato il GPM di terza categoria di Kappelen, 3,4 chilometri al 5,5% di pendenza media. I successivi 140 chilometri scivoleranno via abbastanza velocemente, se non per qualche strappetto decisamente facile.

Superato il chilometro 172 si inizierà quindi a salire verso il GPM di seconda categoria di Sattel, tre chilometri all’8,5% che si pongono come incognita della giornata. Lo spazio per attaccare i velocisti non è molto, però sicuramente qualcuno ci proverà. Se invece dovesse arrivare la fuga potrebbe trattarsi del passaggio decisivo, anche perché in cima mancheranno esattamente 15 chilometri al traguardo la maggior parte dei quali in discesa.

Favoriti Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Non sono molti i velocisti in gara, però proveranno sicuramente il tutto e per tutto per sfruttare questa occasione soprattutto i primi tre della tappa di oggi: Peter Sagan (TotalEnergies), Bryan Coquard (Cofidis) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert). Il francese è quello che soffre di più le salite, insieme al neerlandese Cees Bol (Team DSM) e quindi potrebbe cedere il passo a corridori più resistenti come Alex Aranburu (Movistar), Daryl Impey (Israel-Premier Tech), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Michael Matthews (BikeExchange-Jayco).

Molta attenzione va posta ai corridori a loro volta piuttosto veloci che invece possono anticipare la volata per evitare gli specialisti, tra cui spiccano alcuni corridori in buona forma quali Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Patrick Bevin (Israel-Premier Tech), Gino Mader (Bahrain Victorious), Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, o Mike Teunissen (Jumbo-Visma).

Non è del tutto da escludere che si muova anche qualche corridore importante in ottica classifica generale come Andreas Kron (Lotto-Soudal), Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), Jakob Fuglsang (Israel-PremierTech) o Maximilian Schachmann (Bora-Hansgorhe). Ci sono poi anche corridori non particolarmente pericolosi che potrebbero godere di buona libertà, su tutti Alexey Lutsenko (Astana Qazqstan), Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Diego Ulissi Alessandro Covi (UAE Team Emirates), entrambi motivati a fare bene così come il proprio compagno Marc Hirschi.

Una fuga da lontano potrebbe poi essere l’obiettivo per altri corridori indietro in classifica come Kasper Asgreen (Quick-Step Alpha Vinyl), Soren Kragh Andersen (Team DSM), Gianni Moscon e Manuele Boaro (Astana Qazaqstan), Baptiste Planckaert (Intermarché-Wanty-Gobert), Thomas de Gendt (Lotto Soudal) e Gavin Mannion (Human Powered Health).

Borsino dei Favoriti Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Peter Sagan
**** Alexander Kristoff, Michael Matthews
*** Alberto Bettiol, Marc Hirsci, Remco Evenepoel
** Maximilian Schachmann, Alex Aranburu, Diego Ulissi, Daryl Impey
* Matteo Trentin, Cees Bol, Bryan Coquard, Philippe Gilbert, Jakob Fuglsang

Meteo Previsto Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Temporali sparsi. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 54%. Vento direzione SSE fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 21°C, massima 26°C

Maggiori insidie Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Se dovesse piovere sul traguardo, la salita finale potrebbe rivelarsi ancora più insidiosa del previsto, soprattutto nel successivo tratto di discesa. Con la strada bagnata diventerebbe molto difficile riuscire a tenere chiusa la corsa.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022 Cronotabella Tappa 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio