Giro di Romandia 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Echallens – Echallens (168,2 km)

Il Giro di Romandia 2022 prosegue con un’altra frazione abbastanza movimentata. Anche nella seconda tappa in linea, che prenderà il via e terminerà a Echallens, i saliscendi non mancheranno di accompagnare i corridori lungo i 168,2 chilometri in programma, ma nonostante questo ci sono buone possibilità che questa giornata si concluda con una volata a ranghi più o meno compatti. Anche se di pianura ce ne sarà molto poca, infatti, nessuna delle salite affrontate sarà particolarmente impegnativa, con il dislivello totale che supererà di poco i 2500 metri, rendendo questa tappa la più semplice dell’intera settimana (cronometro escluse). Non è comunque da escludere l’eventualità che i fuggitivi riescano a resistere all’inseguimento del gruppo, così come non si può scartare la possibilità di un colpo di mano nel finale da parte di qualche finisseur.

ORARIO DI PARTENZA: 13:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:14-17:32
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:30 Eurosport 2 / 15:30-17:50 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2022

Percorso Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

Si partirà dunque da Echallens, e percorso un tratto in linea iniziale di una decina di chilometri il gruppo si immetterà nel primo circuito di giornata, lungo circa 50 chilometri, che proporrà uno sprint intermedio a Thierrens e diversi saliscendi, ma nessuna ascesa realmente impegnativa, con i tratti di salita verso Bercher e verso Vuarrens a costituire gli ostacoli principali di questa prima parte. Transitati una prima volta sul traguardo, inizierà quindi un secondo anello di una sessantina di chilometri, caratterizzato dall’unico GPM di questa tappa, quello di La Praz (6,7 km al 4,6%, max. 10%), che non presenterà pendenze particolarmente dure e che verrà scollinato esattamente a metà tracciato.

Dopo la discesa, si tornerà dunque verso Echallens affrontando prima un breve tratto di salita verso Le Coudray, passando poi per la seconda volta sulla linea d’arrivo a 55 chilometri dalla conclusione. A questo punto, si percorrerà nuovamente il circuito già affrontato a inizio tappa, che proporrà ancora una volta uno sprint intermedio a Thierrens e le due semplici ascese verso Bercher e verso Vuarrens, lungo le quali potrebbero verificarsi degli attacchi per cercare di anticipare la volata. Gli ultimi 8000 metri verso il traguardo di Echallens, infatti, saranno sostanzialmente pianeggianti, con un lungo rettilineo finale che potrebbe permettere alle squadre degli uomini veloci di rimontare gli eventuali attaccanti e di organizzare lo sprint.

Favoriti Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

Altra tappa incerta, la seconda frazione in linea di questo Giro di Romandia 2022. Un arrivo in volata sembrerebbe essere il finale più probabile, ma i corridori dovranno comunque affrontare 2500 metri di dislivello. Cercando nel gruppo si può scovare il nome di Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), l’unico velocista puro presente nella corsa a tappe svizzera, ma il 27enne è reduce da un lungo stop, e se vorrà provare a a giocarsi le sue carte dovrà lottare dal primo all’ultimo chilometro perché il percorso è tutt’altro che facile.

Non sappiamo come si muoverà l’UAE Team Emirates; potrebbe provare ad addormentare la corsa dando spazio alla fuga per poi tornare sotto a ritmo regolare in modo da conservare le gambe del velocista colombiano, ma al tempo stesso è probabile che i prescelti per l’arrivo di domani siano ancora una volta Brandon McNulty e Marc Hirschi. Avere due corridori così in forma non capita spesso, inoltre, se le altre squadre attaccheranno, loro saranno ben felici di muoversi con anticipo.

I favori del pronostico per questa tappa vanno, probabilmente, a Quinten Hermans. Il belga è arrivato quinto nella prima tappa, e non dobbiamo scordarci che alla Liegi – Bastogne – Liegi ha regolato il drappello inseguitore di Evenepoel, chiudendo in seconda posizione. Lo spunto veloce c’è, il percorso ondulato pure. Dietro al corridore della Intermarché – Wanty – Gobert possiamo inserire anche Dylan Teuns, che in questo periodo ha fame di vittorie. Il successo di oggi è un capolavoro di tempismo, il corridore della Bahrain Victorious ha fatto i calcoli al millimetro e potrebbe ripetersi anche ad Echallens. Sicuramente avrebbe bisogno di qualche difficoltà altimetrica in più, ma la corsa la fanno i corridori.

Con minori aspettative e con tanta amarezza, potrebbe provarci Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), che se non fosse caduto nel finale della prima tappa sarebbe stato il naturale favorito di questa giornata. Le immagini televisive lo hanno mostrato un po’ provato dalla caduta, e la sua condizione andrà valutata a partire dal risveglio. Nel caso in cui le botte fossero troppe, la Ineos Grenadiers potrebbe giocarsi la carta Magnus Sheffield. L’americano ha vinto la Freccia del Brabante, oggi ha lavorato per la squadra con grandi gambe che, se messe in grado di puntare al successo, potrebbero fruttare. È giovane e quindi parte in pizzico dietro nelle gerarchie, ma Ethan Vernon è il gioiellino di casa Quick-Step Alpha Vinyl. Lo spunto veloce è allettante e il profilo altimetrico pure: domani, per lui potrebbe essere il grande giorno per centrare la seconda vittoria tra i professionisti.

Anche la Groupama – FDJ potrebbe avere un corridore molto adatto per la tappa di domani: il trentenne Quentin Pacher non è sicuramente un nome altisonante all’interno del gruppo, ma un occhio attento si ricorderà che, nella terribile volata in cui Sonny Colbrelli fu colto da un malore, lui fece terzo. Nella Vuelta a Andalucia si è poi piazzato un’altra volta, mentre le classiche delle Ardenne sono state forse un po’ troppo dure, ma domani non ci saranno tutti quei muri ad attenderlo. La Israel – Premier Tech potrebbe provare a centrare il successo con Patrick Bevin, il suo corridore più in forma del momento, mentre Michael Woods potrebbe aspettare le prossime tappe, sicuramente più dure e più adatte a profili come il suo.

Tornando un attimo alle ruote veloci, possiamo immaginarci Dion Smith (Team BikeExchange – Jayco) sprintare sul traguardo di Echallens. Il neozelandese ha fatto bene in Italia tra Per Sempre Alfredo e Settimana Coppi e Bartali, e il percorso potrebbe adattarsi alle sue caratteristiche. Altra ruota veloce, che però quest’anno non ha ancora mai brillato, è quella di Nikias Arndt. Il corridore del Team DSM, che nel 2016 vinse l’ultima tappa del Giro d’Italia, qui in Svizzera è un po’ un’incognita, ma è doveroso citarlo al pari degli spagnoli Jon Aberasturi (Trek – Segafredo) e Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma), altri due corridori dotati di un buono spunto.

Tra i possibili outsider, nascosti e sempre pronti a piazzare il colpo, vanno segnalati corridori come Geoffrey Bouchard (AG2R – Citroen), Simon Geschke (Cofidis), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Mikkel Honoré (Quick-Step Alpha Vinyl), Toms Skujins (Trek – Segafredo) e Neilson Powless (EF Education-EasyPost).

Borsino dei Favoriti Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

***** Quinten Hermans
**** Marc Hirschi, Ethan Vernon
*** Ethan Hayter, Patrick Bevin, Dion Smith
** Magnus Sheffield, Dylan Teuns, Fernando Gaviria, Quentin Pacher
* Jon Aberasturi, Nikias Arndt, Francisco Galvan, Brandon McNulty, Rudy Molard

Meteo Previsto Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 58%. Vento direzione SO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 11° C, massima 14° C.

Maggiori insidie Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

Pur non eccessivamente impegnativa, la tappa sarà comunque piuttosto ondulata, con un continuo saliscendi che darà poco respiro ai corridori e che potrebbe rendere complicato per una squadra tener chiusa la corsa e portare il gruppo allo sprint. Le due brevi ascese negli ultimi venti chilometri costituiranno le insidie principali per le ruote veloci e i loro team, che proprio su questi tratti di salita potrebbero veder andar via un drappello di attaccanti e che, di conseguenza, dovrebbero impegnarsi a fondo per andare a chiudere su di loro, spendendo così energie preziose.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Giro di Romandia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio