Giro di Romandia 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Prologo: Oron – Oron (4,05 km)

Il Giro di Romandia 2021, come ormai da tradizione, si aprirà con un breve prologo. Saranno poco più di quattro i chilometri previsti da questa breve prova contro il tempo che si svolgerà ad Oron e che assegnerà la prima maglia gialla di leader della classifica. Il percorso è piuttosto semplice e per lo più rettilineo, per cui a risultare decisiva sarà molto probabilmente la breve ascesa finale che porterà i corridori al Castello di Oron. Non ci saranno grandi differenze in termini cronometrici in classifica generale ma saranno comunque indicative di come si svilupperà la corsa nei giorni successivi.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 15:00
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:31
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30 – 17:35 Eurosport 2 / 15:30 – 17:50 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2021

Percorso Prologo Giro di Romandia 2021

Oggi ci troviamo davanti a un breve circuito urbano nella cittadina di Oron, del Canton Vaud, nel distretto di Lavaux-Oron. Si tratta di un tracciato molto veloce con pochissime curve nella prima parte, ad eccezione di una inversione a U dopo due chilometri e mezzo, poco dopo il primo e unico intermedio. Ritornati verso il centro a Oron-la-Ville, i corridori prenderanno la strada verso la frazione Oron-le-Châtel, dove il traguardo è piazzato in cima a un breve, ma intenso, strappo in salita di 880 metri a una pendenza media del 7,6%.

Favoriti Prologo Giro di Romandia 2021

Pur risultando difficile fare pronostici di una prova di soli quattro chilometri, sembra esserci una formazione decisamente più attrezzata sia per il successo finale che per questo prologo. Si tratta della Ineos Grenadiers che annovera tra le sue fila diversi corridori in grado di imporsi sul traguardo di Oron, a cominciare dal nostro Filippo Ganna che si presenta in terra elvetica per affinare la sua condizione in vista del Giro d’Italia 2021. Accanto al campione iridato della specialità, la formazione britannica schiererà altri tre corridori con le potenzialità per vestire la prima maglia gialla della corsa: Rohan Dennis, tornato al successo alla cronometro della Volta a Catalunya, Geraint Thomas e Richie Porte, questi ultimi tra i favoriti per la vittoria assoluta.

Non mancheranno al via altri specialisti delle prove contro il tempo, a cominciare dai padroni di casa Stefan Küng (Groupama-FDJ), recente vincitore della Volta a la Comunitat Valenciana e determinato a ripetersi anche in patria, Tom Bohli (Cofidis), sempre a podio negli ultimi due prologhi della corsa elvetica, e Stefan Bissegger (EF Education-Nippo), giovane cronoman che si è imposto nella prova contro il tempo alla Parigi-Nizza. Il giovane svizzero, in quell’occasione, aveva preceduto un altro dei favoriti di giornata, il transalpino Rémi Cavagna (Deceuninck-QuickStep) che, dopo essersi imposto nei campionati nazionali, è alla caccia della prima vittoria in una cronometro, finora solo sfiorata.

Attenzione poi a Jan Tratnik (Bahrain Victorious), già vincitore del prologo nel 2019 e tra i migliori interpreti di questo genere di prove, alla coppia della Israel Start-Up Nation formata da Patrick BevinAlex Dowsett e ai due neerlandesi Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) e Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma) che vorranno già avvantaggiarsi sui rivali della classifica generale. Successo finale a cui punterà anche Ion Izagirre (Astana-Premier Tech), anche lui vincitore nel prologo di questa corsa nel 2016 e, sulla carta, avvantaggiato dallo strappo finale rispetto agli speciliasti più puri.

Da non sottovalutare nemmeno Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Will Barta (EF Education-Nippo), Josef Cerny (Deceuninck-QuickStep), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Chad Haga (Team DSM) e Jos Van Emden (Jumbo-Visma) tutti in grado di cogliere un piazzamento di prestigio. Più difficile invece che Tony Martin (Jumbo-Visma), al rientro da un infortunio, sia già competitivo per il successo in questa prova. Infine, le speranze azzurre sono affidate soprattutto a Damiano Caruso (Bahrain Victorious), buon cronoman che potrebbe guadagnare nell’ascesa finale, e alla coppia della Deceuninck-QuickStep composta da Fausto Masnada e Mattia Cattaneo che vorranno cominciare da subito la loro rincorsa ad un buon piazzamento in classifica generale.

Borsino dei favoriti

***** Filippo Ganna
**** Rohan Dennis, Stefan Küng
*** Stefan Bissegger, Rémi Cavagna, Geraint Thomas
** Patrick Bevin, Wilco Kelderman, Richie Porte, Jan Tratnik
* Tom Bohli, Damiano Caruso, Alex Dowsett, Ion Izagirre, Steven Kruijswijk

Meteo Previsto Prologo Giro di Romandia 2021

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni 20%. Umidità relativa 61%. Vento fino a 17 km/h in direzione O. Temperatura minima 9° C, massima 19° C.

Maggiori insidie Prologo Giro di Romandia 2021

La prima prova di questa edizione è particolarmente insidiosa nel finale, con gli ultimi 900 metri in leggera salita che andrà affrontata a tutta, ma con il precisione chirurgica dato che il vincitore verrà decretato sul filo dei secondi.

Altimetria e Planimetria Prologo Giro di Romandia 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio