Favoriti Dwars Door Vlaanderen 2018, chi la spunterà sul traguardo di Waregem?

Una nuova sfida sulle pietre attende i corridori. Andrà in scena mercoledì 28 marzo la Dwars Door Vlaanderen 2018, corsa entrata a far parte del calendario WorldTour lo scorso anno. Collocata nella settimana fra la Gand – Wevelgem ed il Giro delle Fiandre, vedrà al via quasi tutti i principali protagonisti delle classiche del nord, anche se alcuni come Peter Sagan hanno deciso di saltare la corsa per concentrarsi sul Fiandre. La startlist sarà comunque di grande qualità, con tanti potenziali candidati alla vittoria finale, considerando che potrebbero giocarsi il successo sia i velocisti, come successo nel 2016, che eventuali attaccanti. Proprio grazie ad una bella azione personale l’anno scorso si impose Yves Lampaert davanti al compagno di squadra Philippe Gilbert ed il kazako Alexey Lutsenko.

Favoriti Dwars door Vlaanderen 2018

Dopo aver vinto la corsa l’anno scorso la QuickStep – Floors prova a centrare il bis alla Dwars door Vlaanderen. La squadra belga può infatti contare al via su quattro potenziali capitani, fra i quali ovviamente anche il vincitore uscente Yves Lampaert. Il campione belga a cronometro alla E3 Harelbeke si è sacrificato per i capitani, ma domani potrebbe avere carta bianca e sfruttare magari la maggiore marcatura degli avversari nei confronti di Zdenek Stybar e Niki Terpstra. Se ne avranno l’occasione, i due proveranno sicuramente a mettersi in mostra: in particolar modo andrà fatta attenzione nei confronti di Terpstra che la settimana scorsa ha vinto la E3 Harelbeke e in carriera ha centrato già due volte il successo alla Dwars door Vlaanderen. In caso di arrivo allo sprint invece occhi puntati su Elia Viviani, voglioso di prendersi la sua rivincita dopo il drammatico secondo posto di domenica.

Altra squadra che sa cosa vuol dire salire sul gradino più alto del podio della Dwars door Vlaanderen è la Lotto Soudal. La squadra belga infatti al via schiererà sia Jelle Wallays che Jens Debusschere, rispettivamente vincitori dell’edizione del 2015 e del 2016. Debusschere sarà l’uomo di punta in caso di arrivo allo sprint, mentre Wallays proverà ad animare la corsa con qualche attacco. L’uomo di punta della squadra però sarà Tiesj Benoot che proverà in tutti i modi a continuare questo suo avvio di stagione da incorniciare. Più capitani potranno schierarli ai nastri di partenza anche EF – Drapac e Astana. La squadra americana avrà in Sep Vanmarcke l’uomo di punta, ma Sacha Modolo avrà carta bianca in caso di arrivo allo sprint. In casa Astana invece l’attenzione sarà rivolta al vincitore della Omloop Het Nieuwsblad Michael Valgren e, soprattutto, il kazako Alexey Lutsenko che l’anno scorso al debutto si piazzò sul podio.

Grande attenzione andrà poi riposta su Greg Van Avermaet (BMC). Il miglior piazzamento del belga nella corsa risale al 2010 quando si piazzò undicesimo, ma il Van Avermaet di questi ultimi anni è un corridore con qualità e convinzioni nettamente superiori rispetto a 8 anni fa. Al suo fianco inoltre il Campione Olimpico potrà contare su una squadra di grande qualità, con Jurgen Roelandts che eventualmente potrebbe portare a casa un buon risultato in caso di arrivo allo sprint. Molto pericolosi anche corridori come Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), Gianni Moscon (Sky), che al suo fianco avrà Lukasz Winsiowski ed il gallese Luke Rowe, Wout Van Aert (Verandas Willems –  Crelan) e Luke Durbdrige (Mitchelton – Scott). Proprio quest’ultimo l’anno scorso fu una delle sorprese sul traguardo di Waregem fermandosi a pochi centimetri del podio e domani avrà una grande occasione vista l’assenza in squadre di Matteo Trentin.

In caso di corsa selettiva c’è poi curiosità per vedere cosa potranno fare corridori come Stijn Devolder (Verandas Willems – Crelan), alla sua sedicesima partecipazione, Guillaume van Keirsublck (Wanty – Groupe Gobert) ed un corridore che sa già cosa voglia dire vincere la Dwars Door Vlaanderen come Sylvain Chavanel (Direct Energie). Il francese si impose nella corsa nel 2008, piazzandosi poi al secondo posto nell’edizione del 2012, e domani proverà a portare a casa un buon piazzamento, anche se in squadra uomini come Damien Gaudin e Adrien Petit hanno dimostrato di potersi prendere la leadership con prestazioni molto interessanti.

Tanti poi i corridori completi in grado di dire la loro sia in caso di arrivo allo sprint che attaccando. È questo per esempio il caso dei norvegesi Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), ma anche di Edward Theuns (Sunweb), sul podio sia nell’edizione del 2015 che in quella del 2016, ed il duo della Trek – Segafredo con Jasper Stuyven e John Degenkolb. Stuyven fino ad oggi è sembrato più in palla fra i due e quindi sulla carta sarà l’uomo di punta per domani, ma un corridore come Degenkolb che in carriera ha già vinto la Parigi – Roubaix e la Gand – Wevelgem non potrà esser sicuramente sottovalutato.

Altro corridore completo è Heinrich Haussler (Bahrain – Merida), nonostante negli ultimi anni non sia riuscito ad esprimersi al meglio per via di alcuni problemi fisici. L’australiano però domani avrà una grande occasione vista l’assenza di Sonny Colbrelli. Haussler e non solo per la squadra araba visto che in caso di arrivo allo sprint ci sarà anche la carta Niccolò Bonifazio.

Arrivo in volata nel quale andranno seguiti con grande attenzione anche Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo), vincitore della volata nel gruppo alle spalle dei quattro attaccanti l’anno scorso, Magnus Cort Nielsen (Astana), Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe), Cristophe Laporte (Cofidis), quarto domenica alla Gand – Wevelgem, Luka Mezgec (Mitchelton – Scott) ed il britannico Adam Blythe (Aqua Blue Sport).

Curiosità infine per la presenza di uomini come Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Nairo Quintana e Alejandro Valverde (Movistar). Il primo ha brillato sullo sterrato delle Strade Bianche, ma non è certo la stessa cosa e anche l’altimetria non sembra consentirgli grandi prodezze, mentre il secondo, pur avendo in passato già partecipato e facendo buona impressione, sembra improbabile possa avere un reale ruolo in corsa. Il murciano merita invece chiaramente un discorso a parte, anche in ragione del suo ottimo spunto veloce. Difficile vederlo protagonista, anche per certi versi contro il suo stesso interesse, ma è in una forma pazzesca e non è da escludere che qualcosa possa farlo vedere.

Borsino dei Favoriti Dwars Door Vlaanderen 2018

***** Elia Viviani
**** Oliver Naesen, Greg Van Avermaet
*** Tiesj Benoot, Dylan Groenewegen, Sep Vanmarcke
** Alexander Kristoff, Sacha Modolo, Jasper Stuyven, Niki Terpstra
* Jens Debusschere, Gianni Moscon, Zdenek Stybar, Edward Theuns, Wout van Aert

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio