Vuelta a Andalucia 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Sarà un percorso completo quello che i corridori affronteranno alla Vuelta a Andalucia 2024. Giunta alla 70a edizione, la corsa spagnola si disputerà dal 14 al 18 febbraio e, come sempre, prevederà diverse giornate piuttosto impegnative che potranno subito mettere alla prova gli uomini di classifica che vi parteciperanno e che vorranno testare la condizione dopo la preparazione invernale. Tra le prime gare a tappe europee della stagione, la corsa prenderà il via da Almuñécar e si concluderà a La Línea de la Concepción e misurerà in tutto 850 chilometri, proponendo un totale di 14 GPM nelle scoppiettanti cinque frazioni in programma.

Percorso Vuelta a Andalucia 2024

La gara si aprirà subito con una tappa piuttosto esigente, la Almuñécar – Cádiar di 162,9 chilometri, una giornata che prevederà un saliscendi continuo per tutto il percorso e tre GPM, uno dei quali di prima categoria, e che farà già registrare i primi distacchi in classifica generale vista anche la presenza di uno strappo finale che si concluderà a soli 2000 metri dal traguardo. Il giorno seguente, altra giornata piuttosto impegnativa e ricca di salite nella Vélez-Málaga – Alcaudete di 158,8 chilometri, che proporrà altri tre GPM e un saliscendi continuo e si concluderà con un’ascesa di circa otto chilometri che nel finale avrà anche un tratto in pavé cittadino che porterà al Castillo Calatravo, dove sarà posto l’arrivo.

La terza tappa, 163,9 chilometri da Arjona a Pozoblanco, potrebbe invece arridere ai fuggitivi visto il tracciato frastagliato e la presenza di un solo GPM, posto ai -40 dalla conclusione, ma non è comunque da escludere uno sprint di un gruppo ristretto, mentre si rivelerà probabilmente decisiva ai fini del successo finale la quarta frazione, da Córdoba a Lucena, che proporrà un impegnativo circuito finale da ripetere per quattro volte comprendente uno strappo con una pendenza media del 10%. La giornata conclusiva, che prenderà il via da Benahavís, dovrebbe infine favorire una volata di gruppo sul traguardo di La Línea de la Concepción, anche se nella prima parte non mancheranno le salite e il terreno favorevole agli attaccanti.

Tappe Vuelta a Andalucia 2024

Tappa 1: Almuñécar – Cádiar (162,9 km)
Tappa 2: Vélez-Málaga – Alcaudete (158,8 km)
Tappa 3: Arjona – Pozoblanco (163,9 km)
Tappa 4: Córdoba – Lucena (166,3 km)
Tappa 5: Benahavís – La Línea de la Concepción (172,4 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Andalucia 2024

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio