Volta a Catalunya 2024, il percorso ufficiale (Tutte le Altimetrie)

Tutto è ormai definito per quanto riguarda il percorso della Volta a Catalunya 2024. La 103ª edizione della corsa catalana è in programma dal 18 al 24 marzo prossimi, nel classico slot di calendario occupato ormai da tempo. Questa interessante settimana prenderà il via da Sant Feliu de Guíxols, in Costa Brava, per  concludersi dopo sette tappe nella classicissima cornice di Barcellona. Nel mezzo tre tappe di montagna con gli arrivi in salita di Setcases (Vall de Camprodon), Port Ainé (Pallars Sobirà) e Queralt. Sono previste anche due tappe per velocisti ma anche quest’anno nessuna cronometro.

Percorso Volta a Catalunya 2024

Nessuna novità particolare nella prima tappa che si deciderà sullo stesso traguardo dove l’anno scorso iniziò lo scontro tra Roglič ed Evenepoel Il secondo giorno di corsa vedrà poi i corridori partire da Mataró per dirigersi verso l’impegnativo arrivo in salita di Vallter 2000 / Setcases (Vall de Camprodon), anche questo già visto molte volte e che l’anno scorso ha fatto da sfondo al bel successo di Giulio Ciccone.

Dal terzo giorno assisteremo a qualche novità con una tappa che inizierà da inizierà a Sant Joan de les Abadesses e si concluderà, per il secondo arrivo in salita consecutivo, sulle rampe del Port Ainé, che mancava dalla Volta a Catalunya dall’edizione 2021 (vittoria Esteban Chaves). Il programma prosegue con la Sort-Lleida, mossa nella prima parte, e la Altafulla-Viladecans The Style Outlets, altra tappa non banalissima con partenza e arrivo inediti per questo evento.

Gli ultimi giorni alzeranno ulteriormente l’asticella con la Berga-Santuario di Queralt, ultima opportunità per fare realmente la differenza al termine di una giornata che mette sul piatto ben cinque GPM più l’arrivo in salita finale. Anche questo è un arrivo inedito che sicuramente regalerà sorprese. Non cambia infine il gran finale , ovvero il classico su e giù sulle strade di Barcelona con annesse le sei scalate dell’evocativo Montjuic.

Tappe Volta a Catalunya 2024

Tappa 1 (18/3): Sant Feliu de Guixols – Sant Feliu de Guixols (174 km)
Tappa 2 (19/3): Mataro – Vallter / Setcases (Vall de Camprodon) (186,5 km)
Tappa 3 (20/3): Sant Joan de las Abadesses – Port Ainé (Pallars Sobira) (176,5 km)
Tappa 4 (21/3): Sort – Lleida (169 km)
Tappa 5 (22/3): Altafulla – Viladecans (167,5 km)
Tappa 6 (23/3): Berga – Queralt (154,5 km)
Tappa 7 (24/3): Barcelona – Barcelona (145,5 km)

Altimetrie Volta a Catalunya 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio