Tirreno-Adriatico 2018, il percorso ufficiale (altimetrie e planimetrie)

Percorso tradizionale per la Tirreno – Adriatico 2018. La Corsa dei Due Mari, che si correrà quest’anno dal 7 al 13 marzo, si è svelata oggi nella Sala Macchi del Palazzo Apostolico di Loreto, confermando una formule ormai ben collaudata da parte degli organizzatori, proponendo un tracciato di quasi 1000 chilometri totali, per un dislivello complessivo che avvicina gli 11000 metri. Sette le tappe in programma, di cui due brevi cronometro – la prima a squadre, la seconda individuale – ad aprire e chiudere una corsa che si propone anche quest’anno come un grande giro in miniatura, perfetto per ogni tipo di atleta, che avrà così una sua occasione per provare a mettersi in mostra. Tra i momenti clou della corsa l’omaggio a Michele Scarponi, con l’arrivo nella sua Filottrano.

Si partirà dunque con la consueta cronosquadre per le strade di Camaiore, con 21,5 chilometri che potranno rivelarsi importanti anche in ottica classifica generale. Il giorno successivo festival degli sprinter con i 167 chilometri da Camaiore a Follonica quasi interamente pianeggianti, mentre più insidiosa è la Follonica – Trevi, che al termine dei suoi 234 chilometri presenta un finale non privo di difficoltà. Il giorno dopo tappa durissima, praticamente priva di pianura che porterà il gruppo da Foligno alla dura salita di Sarnano Sottotetto, con oltre 14 chilometri di ascesa che probablmente sanciranno il vincitore finale della corsa.

Ancora difficoltà per la quinta tappa, dedicata all’Aquila di Filottrano, dove si passerà più volte prima dell’arrivo finale, in cui i cacciatori di classiche potranno darsi battaglia, compatibilmente con le esigenze degli uomini di classifica. Penultimo giorno di nuovo per velocisti con la facile conclusione a Fano, anche se un primo tratto impegnativo, dopo la partenza da Numana, potrebbe dare coraggio a qualcuno. Conclusione anche quest’anno a San Benedetto del Tronto, con la pianeggiante crono che raramente cambia quanto costruito sino a quel giorno.

Percorso Tirreno – Adriatico 2018

Tappa 1 – Mercoledì 7 Marzo: Lido di Camaiore (cronosquadre) | 21,5 km
Tappa 2 – Giovedì 8 Marzo: Camaiore-Follonica | 167 km
Tappa 3 – Venerdì 9 Marzo: Follonica- Trevi | 234 km
Tappa 4 – Sabato 10 Marzo: Foligno – Sarnano (Sassotetto) | 219 km
Tappa 5 – Domenica 11 Marzo: Castelraimondo- Filottrano | 178 km
Tappa 6 – Lunedì 12 Marzo: Numana – Fano | 153 km
Tappa 7  – Martedì 13 Marzo: San Benedetto del Tronto (crono individuale) | 10 km

Vedi Anche

Startlist Campionati Italiani 2018, scopri l’elenco dei partecipanti

140 iscritti alla prova in linea dei Campionati Italiani 2018. In programma sabato 30 giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.