Gran Piemonte 2018, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso per uomini veloci quello della Gran Piemonte 2018. Se lo scorso anno la corsa, valida come Campionato Italiano fu vinta da uno scalatore come Fabio Aru, il tracciato che i corridori affronteranno giovedì 11 ottobre non sembra lasciare spazio ad alternative, con gli sprinter pronti a giocarsi il successo. 191 i chilometri in programma tra Racconigi e Stupinigi per una corsa che andrà a toccare le regge Sabaude passando anche da Pralormo, Agliè, Venaria Reale e Rivoli. Quasi nessuna difficoltà altimetrica dunque per una corsa che si propone come vetrina della Regione Piemonte.

“Il rapporto speciale con questo bellissimo territorio che è il Piemonte continua a dare i suoi frutti – commenta Mauro Vegni – Abbiamo trovato nella Regione Piemonte e nell’ Assessore Ferraris un validissimo partner con il quale stiamo lavorando fianco a fianco per creare nuove idee dopo aver rilanciato questa bellissima corsa. Per la buona riuscita bisogna giocare di squadra e noi lo stiamo facendo grazie ad interlocutori capaci e proattivi che vogliono e sanno valorizzare il loro territorio. Dopo l’idea del 2017 dare al Gran Piemonte l’impronta del Campionato Italiano, vinto da Fabio Aru, quest’anno abbiamo creato un percorso che toccherà alcune residenze sabaude che danno una valenza storica e artistica al puro evento sportivo. Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi con le loro peculiarità daranno un fascino originale a questa corsa. Tutti le manifestazioni che organizziamo diventano un veicolo unico, se guidato sapientemente, per mostrare al mondo oltre all’evento sportivo le eccellenze del posto”.

Percorso Gran Piemonte 2018

Racconigi – Stupinigi: 191 km

Percorso senza grandi caratteristiche altimetri quello della Gran Piemonte 2018. Qualche leggera oscillazione attorno a Torino, ma sostanzialmente vengono evitate le colline presenti, con Superga che viene solamente sfiorata nelle fasi iniziali, dopo la facile partenza da Racconigi, con il passaggio da Chieri verso Chivasso, rimanendone alle pendici. Strade semplici per tutta la corsa che salirà in direzione di Agliè per poi scendere di nuovo verso il capoluogo, nuovamente solo costeggiato.

Passaggio dunque da Venaria Reale e Rivoli su strade a tratti abbastanza strette, soprattutto negli attraversamenti cittadini, con qualche momento più sinuoso che tuttavia non dovrebbe creare sussulti. Successivamente si prosegue di nuovo su strade larghe e prevalentemente rettilinee, con eccezione di qualche rotonda, sino al traguardo di Stupinigi, dove si arriverà al termine di un rettilineo conclusivo di mille metri, perfetto per una volata di gruppo, difficilmente evitabile.

Altimetria e Planimetria Gran Piemonte 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio