Bretagne Classic 2019, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso particolarmente impegnativo per la Bretagne Classic 2019. Gli organizzatori dello storico GP Plouay si sono infatti proposti di organizzare quella che definiscono come l’edizione più difficile della corsa con un totale di 248,1 chilometri per un dislivello complessivo di 3700 metri. L’obiettivo prefissato è di proporre una sorta di classica fiamminga con delle piccole strade strette e dei bei muri. La quarta edizione del nuovo corso, che sostanzialmente una corsa in linea invece di un circuito da ripetere più volte, si svolgerà dunque domenica 1 settembre, con un totale annunciato di oltre 40 côtes, anche se non tutte repertoriate.

Percorso Bretagne Classic 2019

Plouay – Plouay (248,1 km | 234,2km + 13,9km)

Dopo una manciata di chilometri piani, si parte subito con la prima difficoltà del giorno, con la Côte du Bois de Kerlucas che farà capire a tutti la tendenza di giornata. Spazio per rifiatare nell’arco della corsa ce ne sarà davvero poco con l’altimetria che sembra sostanzialmente il disegno di una lunga sega. Una costante e rapida successione di strappi, spesso anche piuttosto brevi, ma con pendenze raramente docili, che non lasceranno tregua in ragione anche di strade strette e sinuose. Tra le asperità più attese di giornata ci sono Menez Quelerc’h (5,3 km al 2,8% di media, con punte all’8%) e Kaliforn (2,4 km al 5,5%, fino al 12%), quest’ultima che sarà seguita da due tratti di strada di pietre lunghi 1000 e 1200 metri.

Particolarmente duri dunque gli ultimi 110 chilometri, che inizieranno proprio con la prima delle due salite che lo scorso anno erano nel percorso del Tour de France. L’obiettivo dichiarato è di creare una sorta di corsa a metà fra le fiamminghe e le Ardenne, che possa regalare uno spettacolo aperto a più tipi di corridori, pronti a darsi battaglia ognuno sul suo terreno.

Altimetria e Planimetria Bretagne Classic 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 12ª tappa del Giro 2019 e vinci 78€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.