Giro d’Italia 2025, Trapani vuole candidarsi come sede per la Grande Partenza

Non c’è ancora il percorso ufficiale del Giro d’Italia 2024, ma sul territorio c’è chi inizia già a pensare a quello del Giro d’Italia 2025. È il caso della città di Trapani e della sua Amministrazione comunale, che starebbe pensando di farsi avanti per ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa 2025. La spinta iniziale al progetto è arrivata dall’onorevole presso la Camera dei Deputati, Dario Safina, rappresentante del Pd, ed è stata raccolta con favore dal tessuto politico locale.

“Dopo l’annuncio riguardante la partenza del Giro d’Italia 2024 da Torino (la prima tappa inizierà a Venaria Reale, per la precisione – ndr), noi pensiamo oltre e accogliamo con gioia e interesse la proposta di far partire da Trapani il Giro 2025″, le dichiarazioni congiunte del sindaco Giacomo Tranchida e dell’assessore allo Sport Emanuele Barbara riportate da Itaca Notizie.

L’Amministrazione comunale trapanese sembra molto ben intenzionata: “È importante cominciare a lavorarci già da oggi, coinvolgendo gli altri Comuni della provincia, il Distretto Turistico Sicilia Occidentale e tutte le altre istituzioni. Trapani è la punta dell’Italia, luogo dove i due mari si incontrano, e siamo sicuri che lavorando di squadra, Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport valuteranno al meglio il nostro progetto”.

Nella storia, il Giro d’Italia non ha mai fatto tappa nella città siciliana, né come sede di partenza né come arrivo di giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio