Giro d’Italia 2025, Giulio Ciccone alla vigilia: “Punto alle vittorie di tappa e non alla classifica: voglio fare quello che è meglio per me”

Dopo due anni di assenza, Giulio Ciccone torna al Giro d’Italia. Il corridore abruzzese sta per iniziare la nona Corsa Rosa della sua carriera ed è determinato a lasciare il suo segno sulle tre settimane di gara, forte anche di una condizione che nelle ultime settimane lo ha visto protagonista prima al Tour of the Alps 2025 e poi, soprattutto, alla Liegi-Bastogne-Liegi 2025, da lui chiusa con un eccellente secondo posto. L’italiano è una delle stelle della formazione di una Lidl-Trek che, almeno in partenza, sembra decisamente votata ai traguardi parziali e non a perseguire obiettivi di classifica.

“Sto bene, la condizione è buona e sono molto felice di essere alla partenza del Giro d’Italia – le parole di Ciccone raccolte dai nostri inviati alla vigilia del via della Corsa Rosa – Per me il Giro è sempre un momento speciale, ho lavorato molto e ora voglio davvero godermi questo momento”.

In termini di obiettivi personali, le idee sembrano nette e chiare: “Voglio andare a caccia di tappe – il pensiero del corridore abruzzese, che di tappe ne ha già vinte tre in carriera al Giro – È una cosa che mi piace di più e anche la squadra che abbiamo qui è maggiormente rivolta ai traguardi di giornata (al via c’è anche, fra gli altri, Mads Pedersenndr). Voglio rimanere concentrato sulle singole tappe, sono il mio obiettivo primario. Poi, vedremo di giorno in giorno, ma voglio fare quello che so essere meglio per me“.

Pensieri sulla prima tappa? “Il finale sarà veloce e nervoso, come capita sempre quando comincia un Grande Giro – l’analisi di Ciccone – Ci saranno insidie. La salita è veloce e penso che potremo qualcosa di buono con Pedersen. La tappa è molto adatta a lui. Staccare gli altri velocisti? La sensazione è che la salita del circuito finale sia davvero molto rapida, credo che i velocisti puri abbiano possibilità di superarla bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro d'Italia LIVEAccedi
+ +