Giro d’Italia 2024, cambia il tracciato della tappa numero 15: salta la Forcola di Livigno, ma viene inserito il Mortirolo

Ridisegnata, in maniera considerevole, l’altimetria della tappa numero 15 del Giro d’Italia 2024. A seguito del mancato permesso, da parte delle autorità svizzere, per il transito sul passo della Forcola di Livigno, gli organizzatori della Corsa Rosa hanno ufficializzato il nuovo tracciato della frazione che porterà i corridori da Manerba del Garda proprio a Livigno. In particolare, viene tolta l’ascesa prevista appunto alla Forcola e viene inserito un passaggio sul Mortirolo. Originariamente il percorso prevedeva le salite di Lodrino, Colle San Zeno (13,9 km al 6,6%, max. 14%), Aprica e Forcola di Livigno, ma il tragitto della gara è stato radicalmente cambiato.

Rispetto a quanto previsto in precedenza, la corsa, superata Edolo, anziché salire verso l’Aprica svolta verso il Mortirolo che si scala dal versante di Monno (pendenze massime solo negli ultimi chilometri a San Giacomo, con gradiente attorno al 16%). La discesa sarà su Grosio e la risalita della Valtellina fino a Bormio lungo la vecchia strada che passa da Cepina. A quel punto si farà rotta verso Isolaccia Valdidentro, dove inizierà poi la salita del Passo di Foscagno (14,6 km al 6.5% di pendenza media). Dopo la breve discesa dal Ponte del Rez (poco prima di Trepalle) si sale al Passo di Eira, dove si ritrova il percorso originale, che risale la strada asfaltata lungo la pista del Mottolino e che porta all’arrivo posto a Livigno.

Il cambio di percorso è stato motivato da quanto comunicato dal Dipartimento Infrastrutture, Energia e Mobilità del Cantone dei Grigioni, che ha fatto sapere che “il mantenimento in sicurezza dei Passi Alpini, come la Forcola di Livigno, comporterebbe un onere spropositato”.

Altimetria e Planimetria Tappa 15 Giro d’Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio