Giro d’Italia 2024, Benjamin Thomas sorpreso dal suo azzardo vincente: “Oggi doveva andare così e sono troppo felice”

Benjamin Thomas è il vincitore a sorpresa della quinta tappa del Giro d’Italia 2024. Il velocista francese è riuscito a battere i compagni di fuga sul traguardo di Lucca dopo un finale di tappa animato dall’attacco da finisseur di Andrea Pietrobon (Polti-Kometa). Il corridore della Cofidis, intervistato dalla Rai nel dopo tappa, ha detto di essere entusiasta per la sua prima vittoria in un grande giro arrivata poi in una tappa da cui non aveva troppe pretese, in cui tutti si aspettavano una volata di gruppo compatto.

Un pistard che nei velodromi ha vinto di tutto e oggi ha avuto la sua giornata di gloria anche su strada, in un grande giro. “Questa è davvero speciale per me. Una vittoria al Giro la sognavo ma non me la immaginavo, è una cosa più grande di me. Non sono un grande campione su strada ma oggi ho avuto la mia giornata da campione“.

La vittoria di Thomas è arrivata in una frazione altamente adrenalinica, caratterizzata da una seconda fuga di quattro corridori partiti a metà tappa. “A volte bisogna rischiare, se non rischiamo non vinciamo niente nella vita. È stata una dura battaglia con il gruppo e gli ultimi chilometri sono stati molto tattici e io ho giocato con i miei compagni di fuga e alla fine è andata bene per me. Oggi doveva andare così e sono troppo felice”.

Thomas, che parla un italiano davvero perfetto, ha un rapporto speciale con l’Italia, anche perché italiana è la sua fidanzata, la ciclista professionista Martina Alzini. Un fattore che rende questa vittoria di tappa ancora più speciale e indimenticabile. “Soprattutto perché oggi che lei mi aveva detto ‘che fai oggi?’ e io ‘Niente, oggi vincono i velocisti, mi risparmio per domani’. Per fortuna [ride – ndr]”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio