Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 12 Giro d’Italia 2023: a Rivoli esulta Nico Denz dopo una fuga, giornata tranquilla per i big

Un’altra fuga giunge al traguardo al Giro d’Italia 2023. In una tappa che sembrava a tutti gli effetti destinata a veder trionfare un attaccante, alla fine è proprio il fuggitivo Nico Denz (Bora-hansgrohe) a esultare, battendo in una volata a tre i compagni d’avventura Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Sebastian Berwick (Israel-Premier Tech). Assieme ad Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), poi quarto all’arrivo, questi corridori facevano parte della fuga di 30 uomini che ha animato la Bra – Rivoli, ma sono stati abili a sganciarsi da tale drappello a più di 90 chilometri dalla conclusione, sfruttando poi la mancanza di collaborazione tra gli altri attaccanti per prendere un ampio margine prima della salita del Colle Braida, andando così a giocarsi il successo di giornata.
In una tappa che ha visto condizioni meteo un po’ più clementi rispetto a quelle degli scorsi giorni (anche se un po’ di pioggia è caduta lo stesso), i big della generale se ne sono rimasti tranquilli in gruppo, giunto al traguardo a più di otto minuti dai primi. Non si verificano quindi particolari cambiamenti in classifica, con Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che resta in Maglia Rosa davanti a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e a Joao Almeida (UAE Team Emirates), che mantiene ovviamente la Maglia Bianca. Non cambiano neanche le altre due classifiche primarie, dato che Davide Bais (Eolo-Kometa) resta in possesso della Maglia Azzurra e Jonathan Milan (Bahrain Victorious) conserva la Maglia Ciclamino, vedendo però avvicinarsi Mads Pedersen (Trek-Segafredo), andato in fuga per prendere i punti al primo traguardo volante.
Ultimo Chilometro Tappa 12 Giro d’Italia 2023
Highlights Tappa 12 Giro d’Italia 2023
Scegli la tua squadra per la 5ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |