Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 11 Giro d’Italia 2023: a Tortona sfreccia Pascal Ackermann su Jonathan Milan, ma la pioggia causa nuovi cambiamenti in classifica

Ancora una giornata semplice solo sulla carta al Giro d’Italia 2023. Il meteo rende infatti complicata anche una giornata senza grandi difficoltà come la Camaiore – Tortona, che con i suoi 219 chilometri sarebbe dovuta essere solamente la tappa più lunga di questa edizione, vinta da uno sprinter. Se alla fine effettivamente a trionfare è un velocista, ovvero Pascal Ackermann che al termine di una volata serrata si impone su Jonathan Milan e Mark Cavendish, la giornata vede nuovi sconvolgimenti in classifica generale a causa delle cadute. Finiti a terra assieme in discesa, in un incidente che ha coinvolto anche Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ripartiti subito, Tao Geoghegan Hart e Pavel Sivakov rimangono a lungo sofferenti a terra. Il primo è poi costretto al ritiro, mentre il secondo arriverà al traguardo con quasi 14 minuti di ritardo.

In una giornata nuovamente segnata da numerosi ritiri, per un totale di dieci tra covid, malattie varie e infortuni, Geraint Thomas resta in Maglia Rosa davanti a Primoz Roglic, ma in terza posizione sale così ora Joao Almeida, sulle cui spalle resta ovviamente la Maglia Bianca. Non cambiano padrone neanche le altre due classifiche primarie visto che Jonathan Milan (Bahrain Victorious) conserva la Maglia Ciclamino e Davide Bais (Eolo-Kometa) resta in possesso della Maglia Azzurra.

Ultimo Chilometro Tappa 11 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 11 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio