Giro d’Italia 2023, Pascal Ackermann: “Mi sono tolto un bel peso dalle spalle. Per come mi sono sentito negli ultimi giorni, era proprio il momento di ottenere una vittoria”

Pascal Ackermann torna ad alzare le braccia al cielo e si sblocca al Giro d’Italia 2023. Il velocista della UAE Team Emirates è stato in grado di imporsi per questione di centimetri nell’undicesima tappa della Corsa Rosa, mettendo così fine a un digiuno di vittorie che durava dallo scorso agosto. Il 29enne, al terzo successo in carriera nel GT italiano, è stato protagonista di un bel testa a testa con Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) nella volata finale di Tortona ed è poi riuscito a mettere la propria ruota davanti per pochissimo rispetto a quella di Jonathan Milan (Bahrain Victorious), autore di una grandissima rimonta dal lato opposto della strada che stava per beffare lo sprinter tedesco.

Sono molto felice, mi sono tolto un bel peso dalle spalle – ha dichiarato Ackerman ai nostri microfoni – Dopo la frattura del coccige dell’anno scorso mi ci è voluto un po’ per tornare. Finalmente, ho potuto dimostrare che posso ancora vincere le gare e sono davvero molto felice di esserci finalmente riuscito”.

Il 29enne ha poi spiegato come sono andate le cose in volata: “C’era molto nervosismo prima dell’ultima curva, Ryan (Gibbons, ndr) mi ha portato in una posizione perfetta e nel momento perfetto, sul lato sinistro. C’erano Mads (Pedersen, ndr) e Cav (Cavendish, ndr) davanti e ho deciso di prendere Cav come riferimento, e poi mi sono detto ‘Ok, aspetto il più a lungo possibile'”. Dopo aver superato Cavendish, Ackermann ha quindi resistito per pochissimo alla rimonta di Milan: “Milan ci è andato vicinissimo ma ho visto che era abbastanza, erano forse 10 centimetri”.

“Negli ultimi giorni sentivo che le mie gambe erano fantastiche e ho potuto mostrarlo anche in montagna – ha proseguito il velocista tedesco – Nella seconda settimana le gambe iniziano a girare e, per come mi sono sentito negli ultimi giorni, era proprio il momento di ottenere una vittoria“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio