Giro d’Italia 2023, Vincenzo Albanese: “Cercherò di anticipare o di sorprendere”

Vincenzo Albanese si prepara ad un grande Giro d’Italia 2023. Dopo un inverno molto difficile a causa di un infortunio che ne ha ritardato al preparazione, il corridore campano è tornato in ottima forma nelle ultime settimane, dimostrando uno splendido colpo di pedale tanto in salita quanto allo sprint. Doti che è pronto a mettere in strada anche nella Corsa Rosa, alla quale arriva ovviamente con grande fiducia e speranza in vista di quanto dimostrato tra Giro di Sicilia, Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria e Vuelta Asturias. Otto giorni di gara in cui ha raccolto cinque podi e sei Top5, che ovviamente fanno ben sperare per un salto di qualità anche nel primo GT stagionale, al quale comunque si approccia con umiltà.

“Sono cresciuto, ma in uno scontro diretto con i big forse non sono ancora all’altezza di una vittoria, forse un podio – ammette – Cercherò di anticipare o di sorprendere i grandi corridori per ottenere una vittoria. Ho avuto un grosso infortunio, per cui poi direi che ho avuto un ottimo inizio. Cinque podi in otto gare, vincendo entrambe le maglie a punti. Sto molto bene, ora aspetto solo un confronto con un parterre di ottimo livello”.

E subito arrivano le tappe più importanti per lui: “La prima settimana ci sono due tappe che passano praticamente nel luogo dove sono nato, Oliveto Citra. Sono le due tappe che sono andato a provare questo inverno, conosco perfettamente le strade in cui pedaleremo. Certamente sono i primi obiettivi per me. Ma anche la tappa di lunedì, con un finale un po’ complicato, si può prevedere un arrivo in volata con 60-70 corridori, può essere una buona occasione per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio