Giro d’Italia 2023, Thibau Pinot annuncia la partecipazione: “Voglio la mia rivincita”

Thibaut Pinot torna al Giro d’Italia 2023. Dopo aver già due volte in passato mostrato le sue qualità alla Corsa Rosa, il classe 1990 torna dopo cinque anni dalla sua ultima partecipazione, che si era chiusa con un ritiro a pochi giorni dalla conclusione. Dopo alcune stagioni difficili e un 2022 in crescita, fisica e mentale, il corridore guiderà dunque la Groupama – FDJ in quello che sarà il suo grande appuntamento stagionale. Tornato quest’anno a vincere a tre anni dalla grande delusione 2019 e un brutto infortunio alla schiena subito al Tour de France 2020, il vincitore de Il Lombardia 2018 è dunque pronto a tornare ad alzare l’asticella.

“Sono molto felice di tornare sulle strade del Giro il prossimo mese di maggio – commenta colui che nel 2019 appariva lanciato verso il successo alla Grande Boucle prima di un infortunio che lo ha costretto al ritiro in lacrime – Cinque anni dopo la mia ultima partecipazione e il ritiro, mi devo prendere la rivincita su questa mitica corsa. Il Giro sarà l’obiettivo principale della mia stagione e ci vado con un obiettivo molto chiaro: vincere in montagna sfidando i migliori in un confronto diretto“.

Non più dunque fughe e attacchi da lontano, come in questi ultimi anni, ma la voglia di ritrovarsi tra i big, come era solito fare. “Nel complesso, quello che ci attende è un percorso con molta montagna, come negli anni precedenti – aggiunge colui che nel 2017 chiuse la corsa in quarta posizione – Questo Giro sarà probabilmente il GT più impegnativo quest’anno, quindi quello che mi si adatta maggiormente. Da ora comincia il conto alla rovescia e abbiamo già iniziato la preparazione per ottenere il miglior risultato possibile”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio