Giro d’Italia 2018, svelata la tappa dello Zoncolan – confermato l’arrivo finale a Roma

Il Giro d’Italia 2018 prende sempre più forma. Nonostante il percorso ufficiale della Corsa Rosa sarà svelato solo nella giornata di mercoledì emergono sempre maggiori dettagli riguardo le possibile tappe. Le ultime novità arrivano dalla Gazzetta dello Sport che svela in anteprima come la quattordicesima tappa in programma il 19 maggio si concluderà sullo Zoncolan. La presenza dell’ascesa friulana era nota da diverso tempo, ma non si conosceva ancora nel dettaglio quello sarebbe potuto essere il percorso. Finalmente è stato dunque alzato il sipario su quelli che saranno i 181 chilometri che dovranno affrontare i corridori in una tappa che partirà da San Vito al Tagliamento.

Ben quattro dunque le salite da affrontare prima del “Mostro“, a partire dal Monte di Ragogna e la salita di Avaglio, poco dopo metà percorso. Dopo questo secondo GPM si entrerà nel vivo della corsa, con i quattro durissimi chilometri da Paularo verso il Passo Duron, con una pendenza costantemente a cavallo del 10%, ed i 7,6% della Sella Valcalda. Quest’ultima salita presenterà anche dei tratti al 12% di pendenza e sarà il trampolino di lancio verso lo Zoncolan visto che dopo lo scollinamento i corridori affronteranno una veloce discesa verso Ovaro per poi imboccare la salita conclusiva di 10,1 chilomeri, che vede l’arrivo posto a 1730 metri di altitudine.

Importanti novità arrivano anche sulla possibile conclusione della Corsa Rosa visto che la Gazzetta conferma come la prossima edizione si concluderà a Roma il 27 maggio, una anticipazione che da tempo girava, ma per la quale ancora non era stata la certezza, complici anche le vicissitudini che lo scorso anno portarono ad un cambiamento quasi dell’ultima ora, con la capitale che lasciò il posto al tradizionale arrivo a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio