Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Haifa – Tel Aviv

Dopo la cronometro inaugurale va in scena la prima tappa in linea del Giro d’Italia 2018. 167 i chilometri che porteranno i corridori da Haifa a Tel Aviv in una frazione che dovrebbe sorridere alle ruote veloci. L’unica difficoltà altimetrica è infatti il GPM di Zikron Ya’aqov, che presenta una pendenza sopra il 10%, ma la salita è posta a metà percorso e la lunghezza non è molto elevata. Il finale sarà lungo le strade cittadine di Tel Aviv e questo renderà fondamentale la posizione in vista dello sprint, anche se il rettilineo finale è lungo 600 metri e quindi ci potrebbe esser spazio per recuperare.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:47 – 17:09

DIRETTA TV: 13:10 Rai Sport / 13:10 Eurosport / 14:00 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Seconda Tappa Giro d’Italia 2018

L’uomo più atteso per la giornata di domani è sicuramente Elia Viviani (QuickStep – Floors). Il portacolori della QuickStep – Floors potrà contare su una squadra forte, pronta a supportarlo nel migliore dei modi. La concorrenza per Viviani però sarà molto elevata, a partire da Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), vincitore di una tappa al Giro di Croazia due settimane fa, e Sacha Modolo (EF – Drapac). Molto pericolosi poi corridori come Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), sul podio in quattro frazioni l’anno scorso al Giro, Andrea Guardini (Bardiani – CSF), Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia) e Danny Van Poppel (Lotto NL – Jumbo).

Nella lotta per il successo proveranno poi ad inserirsi corridori come Clement Venturini (AG2R La Mondiale), Jean – Pierre Drucker (BMC), Manuel Belletti (Androni – Sidermec), Jens Debusschere (Lotto Soudal), Ryan Gibbons (Dimension Data), Boy Van Poppel (Trek – Segafredo), Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin) ed il terzetto della Israel Cycling Academy con Kristian Sbaragli, Guillaume Boivin e Zakkari Dempster, che proveranno a mettersi in mostra in una delle tappe di casa per la loro squadra.

Meteo Previsto Seconda Tappa Giro d’Italia 2018

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 66%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione E a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 21, massima 24°.

Maggiori Insidie Seconda Tappa Giro d’Italia 2018

Il finale di tappa sarà da seguire con grandi attenzioni. Si attraverseranno infatti delle strade cittadine con alcune curve molto strette e  sarà quindi importante evitare cadute o rischi inutili, considerando anche che saranno tantissimi i corridori che proveranno a stare nelle prime posizioni. Per i velocisti sarà inoltre fondamentale il momento giusto in cui lanciare il proprio sprint essendo il rettilineo finale lungo 600 metri, con il rischio di partire troppo presto e poi venir ripresi. 

Cronotabella Seconda Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T02_TelAviv_CR

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Giro d’Italia 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio