© Jean-Claude Faucher

Giro d’Italia 2018, Froome scoprirà questo week-end lo Zoncolan e la cronometro di Rovereto

Il primo grande obiettivo stagionale di Chris Foome è il Giro d’Italia 2018. La Corsa Rosa inizierà fra 22 giorni, ma il britannico volerà in Italia già domani, per partecipare da lunedì al Tour of the Alps, e sfrutterà il week-end per andare a studiare tre tappe del Giro. A svelarlo è la Gazzetta dello Sport che spiega come il portacolori della Sky atterrerà domani a Venezia e, sabato, insieme al direttore sportivo Nicolas Portal, andrà a testarsi sullo Zoncolan. Il keniano bianco ha in programma di testare gli ultimi 75 chilometri a partire da Villa Santina, scalando non solo il mostro alpino, ma anche le salite di Duron e Sella Valcalda-Ravascletto con le relative discese. Per quanto riguarda lo Zoncolan, sulla salita c’è ancora la neve, ma gli organizzatori provvederanno a ripulire la strada.

Nel pomeriggio di sabato, il vincitore di quattro Tour de France e una Vuelta a España andrà inoltre a scoprire, forse in auto, i punti salienti della tappa successiva, che porterà i corridori da Tolmezzo a Salpada. La ricognizione proseguirà poi nella giornata di domenica, quando Froome pedalerà sui 34,5 chilometri della cronometro fra Trento e Rovereto. Il tutto senza ovviamente mancare agli appuntamenti dell’ex Giro del Trentino, in programma dal 16 al 20 aprile, fondamentale appuntamento nel suo percorso di preparazione alla Corsa Rosa, nella quale affronterà alcuni degli sfidanti che ritroverà poi di nuovo anche a maggior, da Fabio Aru (UAE Team Emirates) a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), passando per Miguel Angel Lopez (Astana) e Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida).

Un appuntamento altrettanto importante, non solo perché ci sarà anche un passaggio sul circuito iridato del Mondiale di Innsbruck 2018, ma anche perché gli permetterà nuovamente di affrontare in corsa le strade italiane, più strette, sconnesse e sinuose di quelle che è abituato ad affrontare in Francia, suo tradizionale terreno di conquista. Per questo la partecipazione alla Tirreno-Adriatico a marzo e per questo la prossima settimana, nella quarta manche della Ciclismo Cup 2018, correrà con grande attenzione.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.