Giro d’Italia 2017, presentazione tappa 7: Castrovillari – Alberobello

Il Giro d’Italia 2017 saluta la Calabria e fa rotta verso la Puglia. La settima tappa prevede 224 chilometri da affrontare, con partenza da Castrovillari e arrivo ad Alberobello. Un solo GPM, di quarta categoria a Bosco delle Pianelle, con 70 chilometri da percorrere, in una giornata che strizza l’occhio ai velocisti, malgrado le insidie non manchino. Se da un punto di vista altimetrico non ci sono grosse difficoltà, le strade saranno tutt’altro che semplici con numerosi attraversamenti cittadini che renderanno dura la vita agli atleti tra rotatorie, spartitraffico, lastricato e dossi e c’è il pericolo vento. Da non sottovalutare neanche gli ultimi cinque chilometri, caratterizzati da numerosi mangia e bevi che potrebbero indurire le gambe di qualche sprinter. Ultima curva a 700 metri dall’arrivo, con una piccola deviazione nei 100 metri conclusivi.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:58 – 17:28

I FAVORITI

Il vento potrà essere un’incognita, ma evitare la volata sarà dura. Soprattutto se si pensa che la squadra più attrezzata per questa variabile è proprio la Quick-Step Floors di Fernando Gaviria (oltre che della maglia rosa Bob Jungels). Non impossibile che possano rifare un colpo come a Cagliari, ma comunque saranno chiaramente loro la formazione di riferimento. Dopo due giornate complicate ad inizio corsa, il colombiano è venuto fuori con prepotenza, dimostrando una grande condizione (non solo in pianura). La squadra dovrà lavorare tutto il giorno e potrebbe rimanere un po’ a corto di uomini nel finale, ma nel finale potrebbe bastargli anche il solo Richeze, elemento fondamentale. Quotato 2.80 da Unibet, è considerato il favorito del giorno, anche se il margine sui primi sfidanti è ridotto.

I due più grandi rivali sono chiaramente André Greipel (Lotto Soudal / 3.00), che vorrà rifarsi della volata di Messina, dove è rimasto chiuso malamente senza poter dare fondo alla sua volata, e quel Caleb Ewan (Orica – Scott / 3.75) a cui il successo comincia a sembrare una chimera. Entrambi hanno dimostrato di essere in grande forma e vorranno dare battaglia per riequilibrare il conto delle volate. Sembrano un gradino sotto dopo quanto visto nelle ultime tappe, ma per il momento il margine sembra ancora molto sottile.

Dietro di loro il solito gruppetto di outsider che cercherà comunque di gettarsi nella mischia, a partire sicuramente da Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia / 13) che a Messina ha dato una grande prova di forza. L’altro giorno è partito da lontanissimo, malgrado avesse scelto una ruota buona come quella del Gorilla, rimontando tutti e finendo secondo di poco. Con una miglior posizione potrebbe anche rivelarsi il quarto incomodo in una lotta che sinora è sembrata esclusivo dominio dei tre già citati. Attenzione anche a Sam Bennett (Bora-hansgrohe / 8), anche lui in ripresa dopo le difficoltà dei primi giorni. In caso di problemi dell’irlandese, la formazione tedesca potrebbe anche puntare su Matteo Pelucchi, le cui condizioni sono tuttavia da valutare giorno per giorno.

Meno brillanti dei primi giorni sono apparsi nelle ultime uscite Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo / 34) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates / 21). Il primo è alle prese con allergia e asma, quindi rischia di soffrire anche domani, soprattutto in caso di vento, mentre il secondo potrebbe trovare finalmente il riscatto se nel finale dovesse riuscire a cogliere il momento e lo spazio giusto. Difficile che Jasper Stuyven (Trek-Segafredo / 29) abbia domani molte energie visto lo sforzo compiuto oggi, mentre al posto del trevigiano potrebbe eventualmente provarci Roberto Ferrari, che nelle scorse tappe si è fatto notare anche in prima persona, quando il capitano non c’era. Non un caso infatti che il bresciano abbia la stessa quota del compagno di squadra secondo i bookmakers di Unibet. Tra gli outsider, la coppia Dimension Data Kristian Sbaragli (41.00) e Ryan Gibbons (51.00) potrebbe nuovamente cercare di inserirsi, magari cercando di lavorare maggiormente insieme per migliorare quelli che sinora son stati solo piazzamenti. Attenzione anche a Phil Bauhaus (Team Sunweb / 34), costantemente presente nelle posizioni medio-alte. Se dovesse riuscire a cogliere la ruota giusta da cui partire, potrebbe anche sorprendere, facendo più che l’ottimo apprendistato dimostrato sinora.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Fernando Gaviria
**** Caleb Ewan, André Greipel
*** Sam Bennett, Jakub Mareczko, Sacha Modolo
** Phil Bauhaus, Roberto Ferrari, Giacomo Nizzolo, Kristian Sbaragli
* Ryan Gibbons, Matteo Pelucchi, Max Richeze, Rudiger Selig, Jasper Stuyven

MAGGIORI INSIDIE

Come anticipato in precedenza, le maggiori difficoltà saranno quelle planimetriche con strade insidiose. Gli uomini di classifica dovranno farsi trovare pronti nelle prime posizioni, per evitare incidenti e perdere terreno prezioso. Attenzione anche al vento che potrebbe movimentare la tappa nel finale.

METEO

Soleggiato, Temperature min 16°C max 26°C, precipitazioni 10%, umidità relativa 63%, vento 27 km/h

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio